Un angolo di eccellenza nel cuore della città di Thiene, per riscoprire il piacere di acquistare dal casoìn e ritrovare i gusti di un tempo.

La storia dei Berti parte da lontano. Era il 1953 quando Luigi Berti avviava la sua piccola botéga de casoìn al centro di Thiene, accanto alla storica Villa Fabris. La battezza inizialmente con un’insegna piuttosto curiosa, la “Salumeria Coloniali Fratelli Berti“.

L’attività parte subito bene, e dopo qualche anno, siamo nel 1961, Luigi ha bisogno di nuovi spazi. Si trasferisce così in un nuovo locale, nella zona del bosco di Thiene, dove si trova ancora oggi.

La bottega va, non c’è nulla da dire, così Luigi – passato qualche anno – coinvolge negli affari anche il figlio, un giovanissimo Daniele Berti.

L’ingresso di Daniele negli affari di famiglia porta nuova linfa agli affari; appassionato ricercatore di prodotti esclusivi e d’eccellenza, mira ad elevare la qualità, ed estende l’attività nel settore degli eventi e del catering.

Si arriva così alla fine degli anni Novanta. Sul mercato iniziano a sbarcare i primi colossi della grande distribuzione, una nuova economia che punta alla massa e ad abbattere il prezzo. Combatterli sul loro campo non si può, e questi mostri iniziano ad invadere il mercato, facendo sparire ad uno ad uno tutti i piccoli negozi che eravamo abituati a conoscere.

Daniele sfrutta allora tutte le sue capacità di intenditore e la sua conoscenza dei prodotti del territorio. Intuisce che solo un’elevata qualità può creare differenziazione rispetto ai prodotti di massa commercializzati dalla grande distribuzione, e che solo in questo modo potrà ritagliarsi la sua fetta di mercato, mirando a chi – come lui – crede ancora nella tradizione, nella ricercatezza dei sapori, e nella bontà e nella sostenibilità dei prodotti.

Sceglie di distinguersi, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto di qualità, senza perdersi tra gli abbaglianti scaffali di immensi casermoni, ma lasciandosi guidare dalla professionalità e dai consigli di chi conosce a fondo i loro gusti e le loro abitudini.

Daniele vince così la sua scommessa e, come ha fatto a suo tempo suo papà con lui, per continuare a dare lustro alla tradizione dei Berti, coinvolge nell’attività il figlio Antonio, superbo cuoco e grande appassionato di montagna.

Antonio, seguendo la passione di famiglia per il buon cibo, ha frequentato la scuola alberghiera, diventando chef. Poi, dopo aver fatto esperienza in Italia e all’estero presso prestigiosi ristoranti,  ha deciso che fosse arrivata l’ora giusta per entrare a far parte della storia della famiglia, affiancando il papà.

Con l’arrivo del giovane chef, i Berti decidono insieme per un nuovo restyling degli spazi e dell’attività, inserendo una cucina a vista, ed aggiungendo all’attività di vendita di prodotti di alta qualità, anche quelli cotti, offrendo ai clienti il servizio di gastronomia.

Risorge così a nuova vita “L’Angolo dei Sapori”, un negozio completo che offre ai sempre più numerosi clienti una grande varietà di prodotti, ma soprattutto un’altissima e ricercata qualità.

Antonio con le sue preparazioni e Daniele con la sua esperienza e conoscenza dei prodotti del territorio hanno trovato il giusto equilibrio tra modernità e tradizione, generando una cucina molto ricca, influenzata, da un lato, dall’importanza storica delle vecchie ricette venete, tramandate per generazioni, e dall’altra dalle esperienze e dalla cultura gastronomica che Antonio ha acquisito in giro per il mondo, idee che si affermano con energia nella sua cucina, e che ritroviamo nei suoi piatti.

D’altronde, per grandi persone e grandi chef, diventa sempre facile trovare la ricetta giusta!

Fabrizio Carta

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia