Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro  li sa anche ascoltare, conosce la verità .

Questa frase tratta dal “canto degli alberi” scritta nel 1919 dal Premio Nobel per la letteratura,Hermann Hesse,  racchiude la visione magica del foliage .

Un fenomeno naturale che con i suoi paesaggi spettacolari affascinano ed emozionano molti amati della natura  ,  dove la stagione autunnale regala straordinari ed incredibili colori. Questo evento  grazie all’ escursione termica tra il giorno e la notte consiste nella trasformazione cromatica delle foglie degli alberi passando dalla loro tonalità naturale,con un ampia gamma di colori caldi come il rosso,l arancione e il giallo oro .Questa metamorfosi oltre al cambiamento visivo,indica l arrivo dell autunno con le sue temperature piu basse. Durante questo periodo gli alberi sembrano mosaici dipinti,creando ogni simile angol pittoresco.

Anche il Montegrappa e uno tra i luoghi preferiti del Veneto che presenta un ambiente unico che favorisce la crescita di conifere e latifoglie dove ammirare questa magia .

Gli abeti i faggeti, le querce ,  le betulle infondono con tutta la loro forza le loro tonalità, colorando il bosco con le loro foglie, creando un esplosione di sfumature verde e dorate Questa area di montagna con il suo immerso e sacro silenzio, dove si scopre il contatto con la natura ,spesso ricoperta da nebbia ,conferisce un atmosfera magica e contemplativa ,rotta solo dal verso di qualche uccello . Questo aspetto che ti tuffa nella natura e  coglie tutto  l’ incanto della sua bellezza unica e paesaggistica in un museo a cielo aperto.

Dino Pianezzola

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia