Dopo il successo della parte estiva della rassegna, riprende “1oo Donne Duse”, il cartellone teatrale diffuso promosso da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven che, partito a luglio, continuerà fino a dicembre toccando 9 paesi e cittadine del Veneto di tutte e 7 le province per un totale di 16 date. Il nuovo appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle 21.15 al Teatro Mille Pini di Asiago con “Il taccuino di Simone Weil” di Bam Bam Teatro e MAB ensemble, spettacolo dedicato alla filosofa e mistica francese Simone Weil. Il cartellone “100 donne Duse”, inserito all’interno di DONNADUSE: Eleonora nostra contemporanea, il programma di celebrazioni per il primo centenario della grande attrice italiana, torna quindi ad animare, per altri sei appuntamenti autunnali, piazze, ville e teatri veneti con un programma tutto dedicato alla “divina”.

Produzione della compagnia Bam Bam Teatro in collaborazione con MAB ensemble“Il taccuino di Simone Weil” si configura come un monologo che riporta “in vita” la storia di Simone Weil attraverso le sue letture, i suoi viaggi, ma soprattutto i suoi grandi interrogativi sul mondo e la viscerale necessità di conoscerlo e di comprenderlo. Un viaggio teatrale attraverso gli incontri che portano la filosofa francese a farsi prossima a chi è diverso: il suo farsi operaia, combattente e insegnante per comprendere, per aiutare, per svelare la verità intesa come unica via per sentirsi forti ed uniti. Un invito ad attivare il pensiero, a non cedere all’omologazione, a manifestare la propria unicità, a reclamare il diritto al rispetto e alla dignità. Una drammaturgia che cattura il pubblico fino alla fine, alla ricerca di un senso, di una risposta, di una salvezza, ma soprattutto un omaggio a una figura fragile nel corpo, ma immortale nelle idee, oggi più che mai, attuali.

Gli spettacoli in programma nella rassegna “100 Donne Duse” sono stati selezionati tramite un bando lanciato a dicembre 2023 da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale ed Arteven e aperto alle compagnie teatrali professionali residenti in Veneto. A questi protagonisti del teatro veneto è affidato il compito di raccontare non solo la figura di Eleonora Duse, la sua epoca e i suoi protagonisti, ma anche le tante tematiche che riguardano il ruolo delle donne nel teatro, nella storia e nella società e la lotta contro le convenzioni sociali, aspetti che hanno reso la “divina” una pioniera dei diritti delle donne e in generale un’inesauribile fonte di ispirazione per l’individuo contemporaneo.

“100 Donne Duse” continuerà poi sabato 26 ottobre al Teatro Balzan di Badia Polesine con “Tomato Soap” di Manimotó, spettacolo sulla violenza di genere. Sempre la compagnia Manimotó tornerà protagonista il giorno seguente, domenica 27 ottobre, all’auditorium Cos.Mo di Pieve di Cadore, che venerdì 8 novembre accoglierà anche “Argia Laurini Carrara, e s’illumina la scena” di Cikale OperoseGli ultimi due appuntamenti della rassegna sono affidati a “Cercando Nora” di Etherna Teatro, un inno alla solidarietà femminile cha ha attraversato i secoli, in scena sabato 14 dicembre al Teatro Balzan di Badia Polesine e venerdì 20 dicembre al Teatro Millepini di Asiago.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione consigliata sul sito myarteven.it tramite il portale Eventbrite.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia