Il 26 ottobre, Casa Bakhita, un centro di accoglienza per persone senza dimora, organizza un Open Day aperto alla comunità di Schio per sensibilizzare sul tema della marginalità e offrire uno sguardo sulle difficoltà vissute da chi si trova in grave disagio sociale e abitativo. L’evento si terrà presso la sede del centro, situato in Vicolo L. Maddalena 6, a partire dalle 16:00.

L’Open Day sarà un’occasione per scoprire il lavoro che Casa Bakhita svolge quotidianamente per aiutare chi è più fragile. L’accoglienza, la solidarietà e il supporto verso persone in difficoltà sono al centro dell’impegno del centro, che offre una rete di servizi e attività.

Programma dell’evento:

  • Ore 16:00: Presentazione di Casa Bakhita e delle opportunità di volontariato. Sarà possibile conoscere meglio il centro di pronta accoglienza e scoprire come diventare volontari.
  • Ore 17:00: Momento musicale con l’esibizione del gruppo Magénta.

A rendere ancora più piacevole il pomeriggio sarà un aperitivo autunnale con castagne e tisane calde, che permetterà ai visitatori di immergersi nell’atmosfera accogliente del centro.

Come diventare volontari: Casa Bakhita è sempre alla ricerca di nuovi volontari disposti a dedicare qualche ora a settimana per supportare le sue attività. Non è necessaria una formazione specifica, ma solo tanta voglia di mettersi a disposizione. Tra le attività proposte ci sono:

  • Aiuto in cucina
  • Conduzione di laboratori ricreativi pomeridiani (cucito, scrittura, pittura, falegnameria)
  • Laboratori di lingua italiana e alfabetizzazione informatica
  • Accompagnamento durante le gite del fine settimana
  • Supporto nella Ciclofficina

Come supportare Casa Bakhita: L’ingresso all’evento è libero, ma è possibile contribuire con una donazione responsabile. Il centro raccoglie lenzuola singole e alimenti a lunga scadenza come olio, pasta, riso, scatolame, passata di pomodoro e biscotti, per continuare a sostenere chi ne ha bisogno.

L’Open Day rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi alla realtà di Casa Bakhita, conoscere i progetti in corso e scoprire come ognuno di noi può fare la differenza nella vita di chi si trova in situazioni di difficoltà.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia