Sabato 19 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica Filippo Bonaventura, astrofisico, coordinatore editoriale del progetto “Geopop” presenta il suo romanzo Storia di un protone, un grande racconto d’amore dal Big Bang a noi.
Dialoga con lui Daniela Innocenti, traduttrice editoriale del Circolo Pickwick APS.
Appena dopo il Big Bang, Primo il protone, protagonista di Storia di un protonesi ritrova accanto a Priscilla ed è amore a prima vista. «Non potrei usare il solito cliché del “lei era diversa delle altre”, difficile che una particella subatomica si distingua così tanto dalle sue simili» ci racconta lui stesso nelle pagine di questo libro, «però capii subito che era quella giusta. Che non aveva senso cercare altro». Ma l’universo si espande in fretta e i due molto presto si perdono. Inizia così per Primo un lungo viaggio attraverso gli eventi chiave della storia cosmica: diventerà parte di un atomo, quindi di una stella che esplode come supernova, per arrivare infine su un pianeta abitato dove sarà parte di un oceano, poi di piante carnivore, anellidi, narvali, cactus, salamandre, zanzare, fino all’essere umano. Ma anche attraverso i millenni e le distanze siderali, Primo non dimenticherà mai Priscilla: la cercherà ovunque, le scriverà appassionate lettere d’amore coltivando sempre la speranza di ritrovarla e le racconterà con stupore, meraviglia e a volte timore ciò a cui assiste. Riuscirà alla fine a ricongiungersi a lei? Con il taglio ironico che è proprio di “Chi ha paura del buio?”, progetto di divulgazione seguito da centinaia di migliaia di appassionati di astrofisica, Filippo Bonaventura racconta i momenti salienti della storia dell’universo, dal Big Bang a Homo Sapiens (quattordici miliardi di anni distillati in sole 272 pagine!), in un libro tanto divertente quanto impeccabile nei riferimenti scientifici.

Filippo Bonaventura, di formazione astrofisico e comunicatore della scienza (Università degli Studi di Padova; SISSA di Trieste), è coordinatore editoriale e divulgatore per il progetto, multicanale e multidisciplinare, di comunicazione scientifica “Geopop”, che si occupa de “le Scienze nella vita di tutti i giorni”. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle», fondata da Margherita Hack, e divulgatore nel progetto di divulgazione astronomica “Chi ha paura del buio?” insieme a Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio. Con loro è co-autore di Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli, 2020), L’universo su misura (Rizzoli, 2021) e Houston, abbiamo un problema (Rizzoli, 2022), e ha girato l’Italia tenendo conferenze e spettacoli a tema astronomico. Con Rizzoli ha pubblicato Storia di un protone. Un grande racconto d’amore dal Big Bang a noi (2023). Per Filippo, la divulgazione è “guidare nel viaggio della curiosità e del mistero”, partendo dalla conoscenza scientifica di ciò che sta dentro, intorno e sopra a noi per raccontarlo agli altri.

L’evento è a cura di Circolo Pickwick APS, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Thiene.

Ingresso libero

Info evento:
3407902990
circolo.pickwick.thiene@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia