Questo fine settimana, dal 11 al 13 ottobre, Marano Vicentino diventa il cuore pulsante di eventi culturali, spettacoli e tradizioni locali con l’atteso MavFestival. La manifestazione, che si svolgerà lungo Viale Europa, promette tre giorni ricchi di intrattenimento, incontri e celebrazioni della storia locale.
La giornata inaugurale inizia alle 18 con l’apertura ufficiale del festival. Subito dopo, alle 18.30, il pubblico potrà assistere a “Mezzo secolo di storia”, un talk show che vedrà protagonisti alcuni ex presidenti, i quali si confronteranno su temi legati alla loro esperienza e al loro impatto sulla comunità, moderati dall’autore e speaker Sebastiano Zanolli.
La serata si conclude con un momento di svago e musica: alle 20.30, Virna Marangoni e la sua band saliranno sul palco per una performance che promette di intrattenere e coinvolgere il pubblico.
Sabato 12 ottobre
La seconda giornata del MavFestival si apre alle ore 10 e vede protagonista un’ampia esposizione fieristica che sarà visitabile fino alle 23. Tuttavia, l’evento più atteso è senz’altro la presentazione del libro “Fa’ presto vai piano” del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alle 10.45. Il governatore presenterà la sua ultima fatica letteraria accompagnato da Marino Smiderle, direttore de Il Giornale di Vicenza, che modererà l’incontro.
La serata di sabato culmina con lo spettacolo di uno dei volti più noti del panorama comico italiano: Gene Gnocchi. Alle 20.30, Gnocchi porterà in scena il suo esilarante spettacolo “Sconcerto rock”, una performance gratuita che unirà comicità e musica per un’esperienza fuori dal comune.
Domenica
La domenica del MavFestival sarà all’insegna delle tradizioni locali e della storia del territorio. Dalle 10 alle 20 sarà possibile visitare nuovamente l’esposizione fieristica. Tuttavia, l’evento principale della giornata sarà alle 10.30 con la 28esima Festa del mais Marano, una celebrazione della coltura tipica locale. La giornata si aprirà con una sfilata di trattori e una rievocazione storica che offriranno ai partecipanti un’immersione nella tradizione agricola del territorio.
Infine, alle 17.30, il festival si concluderà con lo spettacolo gratuito di Mr Ping Pong, una performance all’insegna del divertimento per grandi e piccini.