Un malore al ristorante ed ha chiuso gli occhi per sempre. Si è spento a 28 anni Sammy Basso. Era affetto da progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce. A dare l’annuncio è stata l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso, di cui era testimone dall’età di dieci anni.

“Oggi la nostra luce, la nostra guida, si è spenta. Grazie Sammy per averci reso partecipi di questa vita meravigliosa”, si legge sui social dell’associazione.

Nato a Schio il 1 dicembre 1995,  si era laureato con il massimo dei voti in Scienze Naturali biologico molecolare all’Università di Padova nel luglio 2018 presentando una tesi dedicata all’esistenza di terapie per rallentare il decorso della propria patologia.

Per farsi conoscere ha documentato il suo viaggio negli USA, lungo la Route 66, scrivendo un libro, intitolato Il viaggio di Sammy , e registrando una serie di episodi per il canale Nat Geo People di Sky.

Sammy viveva con la famiglia a Tezze sul Brenta.

Il 7 giugno 2019 ha ricevuto le insegne del Cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica di cui era stato insignito motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lo scrittore e attivista Sammy Basso venerdì 4 ottobre, quindi appena qualche giorno fa,  aveva ricevuto il Premio Paolo Rizzi per la sezione Società, con il vicedirettore del Corriere della Sera Federico Fubini e la scrittrice Melania Mazzucco per la sezione Cultura.

Addio Sammy, esempio di forza e voglia di vivere.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia