È stata presentata al Faber Box adiacente all’IPS G.B. Garbin di Schio, istituto che si è aggiudicato lo scorso anno il primo premio, la terza edizione del Concorso Cappeller.

A illustrare gli obiettivi e i contenuti del Concorso è stata Ilenia Cappeller (titolare dell’omonima azienda) insieme ad Alessandro Strazzulla (dirigente scolastico), Vladimiro Fiorese (responsabile esecutivo del concorso), Claudio Ruggiero (curatore della collana “Storie d’impresa” di Maggioli Editore) e ad alcuni rappresentanti delle aziende Andritz, Asolmec, Banca delle Terre Venete, Comacchio, Faresin Formwork, FDM, Randstad e Orange1 Holding (partner ufficiali del Concorso).

Dopo i saluti dell’assessore alla cultura di Schio Marco Gianesini, sono stati presentati i risultati delle edizioni precedenti a cui hanno partecipato 93 studenti suddivisi in 26 gruppi provenienti da 13 istituti tecnici di Vicenza, Padova e Treviso. Durante la conferenza è stato presentato il programma del Concorso 2024/2025 che, tra le altre iniziative, si aprirà con la partecipazione di Antonio Caprarica (presenterà il libro La fine dell’Inghilterra) alla serata inaugurale di venerdì 11 ottobre al Podere La Torre di Schio (ore 18.30, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria a concorso@cappeller.it fino a esaurimento posti). Sempre a Schio si terrà a maggio 2025 la cerimonia di premiazione per la ragione che l’edizione 2024 è stata vinta dagli studenti dell’istituto scledense.

Creare nuovi ponti tra scuola e impresa “sfidando” gli studenti sulle discipline tecniche e meccaniche è l’obiettivo del Concorso Cappeller, promosso dall’omonima azienda di Cartigliano e altre aziende del territorio: per coinvolgere gli studenti degli istituti tecnici superiori a realizzare un elaborato tecnico (meccanica, automazione, meccatronica) e storico (narrare una storia d’impresa) del territorio.

«Questo concorso – hanno spiegato gli organizzatori – è nato con un obiettivo ben definito: stimolare nei giovani l’apprendimento delle discipline tecniche, coinvolgendoli direttamente e mettendoli ‘al lavoro’ con le loro competenze. Con questa iniziativa vogliamo premiare gli studenti e il grande impegno di scuole e docenti, ma anche valorizzare quella cultura della meccanica e della meccatronica che è parte fondamentale della storia e del presente di tante aziende che sono orgoglio e patrimonio del Veneto e dell’Italia».

Al concorso possono partecipare singoli studenti e gruppi del quarto e quinto anno degli istituti tecnici e professionali con il limite massimo di quattro gruppi per istituto. Gli elaborati da presentare consistono in una relazione e in un progetto tecnico elaborati sulla base del tema proposto e in una Storia d’Impresa di un’azienda del territorio. Alla scuola prima classificata sarà consegnato un premio di importo di 5.000 euro; alla seconda classificata di 2.500 euro e alla terza di 1.000 euro. A ciascuno studente classificato fino alla terza posizione sarà riconosciuto un premio personale di 100 euro.

La partecipazione al concorso va comunicata entro il 31 gennaio 2025, mentre la consegna degli elaborati è fissata entro il 30 aprile del prossimo anno.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.concorso.cappeller.it

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia