Anche a Schio ha preso il via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, organizzato da ISTAT a livello nazionale per rilevare le caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche.
Dal 2018 il Censimento ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione selezionato di famiglie italiane.
Solo una parte dei Comuni italiani è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, il Comune di Schio è tra questi, mentre i restati Comuni sono chiamati a partecipare almeno una volta nel quinquennio censuario 2022-2026.
Da inizio ottobre fino al 23 dicembre a Schio saranno interessate dal rilievo censuario centinaia di famiglie le quali saranno informate attraverso una lettera spedita direttamente dall’ISTAT.
La rilevazione “Da Lista” prevede due fasi:
Fase 1 – compilazione autonoma via web: la famiglia riceve una lettera informativa dall’ISTAT con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se richiesto;
Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da Novembre le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate da un Rilevatore, incaricato dal Comune, per concordare le modalità di intervista.
La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel “Programma Statistico Nazionale”: partecipare al Censimento è un OBBLIGO DI LEGGE, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.
L’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.
La strategia del Censimento Permanente (CP) della Popolazione e delle Abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di Censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale. Maggiori info al seguente link