Mercoledì 2 ottobre 2024, alle 16:30, all’’Auditorium Comunale di Marano Vicentino (via G. Marconi, 7), si terrà la presentazione ufficiale del progetto EsercitiAMO la vita. Si tratta di un’importante iniziativa volta a sostenere l’inclusione sociale, abitativa e lavorativa dei cittadini con disabilità del territorio dell’Alto Vicentino. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di NextGenerationEU e vede la collaborazione di enti locali e istituzioni regionali come Ulss7 Pedemontana, il Comune di Thiene, e Veneto Lavoro.

L’evento è aperto al pubblico con partecipazione libera, ed è rivolto a cittadini, famiglie, enti del Terzo Settore, amministratori locali, docenti e dirigenti scolastici, professionisti dei servizi sociali e socio-sanitari, e attori del mondo del lavoro.

Il programma dell’evento

  • 16.30: Saluti istituzionali e avvio dei lavori. Interverranno attori istituzionali e professionisti dei servizi impegnati nell’inclusione sociale, abitativa e lavorativa.
  • 17.30: Intervento del Prof. Luciano Pasqualotto (Università di Verona) su “Promuovere l’autodeterminazione e cogliere le opportunità per l’autonomia”.
  • 18.15: Spazio aperto a domande e curiosità sul progetto.
  • 18.30: Tavola rotonda sulle sfide dell’inclusione sociale, abitativa e lavorativa.

Un progetto per l’autonomia delle persone con disabilità

EsercitiAMO la vita si pone come obiettivo quello di favorire l’inclusione dei cittadini con disabilità, offrendo loro nuove opportunità sia in ambito lavorativo che abitativo, attraverso una rete di supporto sociale. Il progetto mira a promuovere l’autodeterminazione e una maggiore autonomia, grazie alla collaborazione tra istituzioni, servizi sociali e mondo del lavoro.

L’incontro, moderato da Daniela Moro (Irecoop Veneto), sarà un momento di confronto e discussione su uno dei temi più urgenti per il territorio dell’Alto Vicentino, con un focus particolare su come favorire la partecipazione attiva delle persone con disabilità nella comunità.

Per ulteriori informazioni sull’evento o sul progetto è possibile contattare Stefano Dalla Vecchia via email all’indirizzo: pnrr@comunita-servizi.it.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia