Anche per il 2025 l’amministrazione comunale ha indetto e pubblicato il bando di selezione dei progetti culturali da proporre alla Città nel corso del prossimo anno.

Molteplici sono gli obbiettivi che persegue il bando:favorire la promozione di diversi linguaggi artistici, arricchire l’offerta culturale del territorio, stimolare la nascita di collaborazioni tra più soggetti culturali al fine di aumentare le sinergie che rendono viva e culturalmente stimolante la città, promuovere la lettura attraverso incontri, presentazioni di libri, festival e laboratori per diverse fasce di età.

I progetti scelti valorizzeranno altresì i luoghi della cultura e arricchiranno il programma di alcune giornate nazionali o ricorrenze significative,

Con il bando culturale vogliamo offrire alla città una programmazione di qualità e varia – adatta a un pubblico eterogeneo e di tutte le fasce d’età –accogliendo il “fermento”, gli stimoli e le proposte dei molteplici soggetti culturali presenti nel territorio dice l’assessore alla cultura, Marco Gianesini»

Quest’anno, per la prima volta, nella valutazione dei bandi daremo un’attenzione particolare alle iniziative “non ripetitive”: con un punteggio dedicato, premieremo quelle legate a una tantum al 2025 quali i 200 anni dalla morte dell’abate Pietro Maraschin, i 120 anni dal volo del Dirigibile Italia, gli 80 anni dalla liberazione dal Nazi-fascismo, i 650 anni dalla morte di Boccaccio, i 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini ed infine i 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri. L’obiettivo è quello di indurre le Associazioni ad uscire dalla routine stimolando nuove forme di creatività».

Nell’ambito del bando cultura il Comune metterà a disposizione dei progetti selezionati il Lanificio Conte, Palazzo Toaldi Capra e l’Anfiteatro, la chiesa di San Francesco, il parco della Fabbrica Alta, lo Spazio Shed, il Giardino Jacquard, la Biblioteca Civica; potranno essere valutati altri spazi cittadini meno conosciuti che stimolino la scoperta del territorio.

Per le realtà ammesse al bando è previsto un contributo economico da parte del Comune oltre al supporto nelle attività di comunicazione e organizzazione logistica degli eventi.

Il Bando Cultura con tutte le informazioni dettagliate e le modalità di partecipazione è consultabile sul sito internet del Comune.

Le proposte dovranno essere presentate al Comune di Schio – Servizio Cultura, in forma cartacea o preferibilmente tramite posta certificata all’indirizzo schio.vi@cert.ip-veneto.net, o via mail a cultura@comune.schio.vi.it entro e non oltre il 2 dicembre 2024.

Possono presentare proposte culturali le associazioni culturali e ricreative, anche non iscritte all’albo del Comune di Schio, le imprese culturali (con partita IVA) per iniziative prive di scopo di lucro e soggetti privati (senza partita IVA) che chiedono esclusivamente la gratuità dello spazio o il prestito di materiali comunali (senza contributo economico).

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia