Pubblichiamo integralmente il comunicato stampa di Enpa Thiene e Schio
“Ennesimo disservizio. Il 17 settembre, una gattina giaceva immobile e in evidenti difficoltà, come affermato da tutti i presenti, nel parcheggio del Burger King a Thiene, in via delle Arti. È stata messa al sicuro dai dipendenti di Arcaplanet, che ringraziamo, ed è stato contattato il Servizio Veterinario come da protocollo. L’ operatore arrivato sul posto si è rifiutato di prelevarla, secondo lui non era in stato di necessità. Ancora una volta i cittadini vengono lasciati soli. Una volontaria Enpa l’ ha prelevata ( al posto di chi di dovere) ma purtroppo la gattina, che abbiamo chiamato Dolly, è morta durante la notte. Era in gravissime condizioni e ci chiediamo perché i gatti vengano lasciati al loro destino. Abbiamo inviato ad Ulss7 ben 13 segnalazioni circostanziate simili a questa, senza ricevere alcuna risposta. I Sindaci hanno delegato ad Ulss , come giusto, di occuparsi degli animali vaganti, ma se ci sono questi disservizi sono i Sindaci che si dovrebbero fare sentire perché la nostra voce non è ascoltata. Ci chiediamo se un operatore, può, a vista, diagnosticare lo stato di salute di un animale. Neppure il più bravo dei veterinari riesce a farlo guardandolo! Non dimentichiamo il caso di Fortunato, gattino incidentato che l’ operatore si era rifiutato di recuperare e che abbiamo recuperato e salvato noi, con tanto di conto da pagare nonostante i Comuni paghino una clinica per gli incidentati. Lo abbiamo dovuto recuperare noi perché anche in quel caso l’ operatore si era rifiutato. Non si può continuare così. Non è giusto. Non è umano Chiediamo risposte e un protocollo pubblico approvato dai Sindaci”.
Federica De Pretto ed i volontari Enpa
Stampa questa notizia