Decima edizione della manifestazione “Artisti fra le Pareti”, che si terrà da oggi, sabato 30 novembre a lunedì 9 dicembre alla “Galleria d’Arte Moderna” di via S. Maria Maddalena a Thiene. Non una mostra di quadri ma di vari lavori manuali di una ventina di espositori, che è iniziata nel 2004 per valorizzare le creazioni fatte a mano, con gusto e amore, per l’appunto “Fra le pareti di casa”, su iniziativa di don Piergiorgio Sandonà, parroco di San Vincenzo. L’inaugurazione si terrà oggi, sabato 30 novembre alle 17 con un intervento culturale dei poeti del Circolo di poesia dialettale “El Graspo”, coordinati da Giovanni Bassan, ma non mancherà una sorpresa per festeggiare degnamente i dieci anni di esposizioni.
“In un’epoca in cui tutto scorre veloce, dove non c’è tempo di riflettere e nemmeno di fare proprie le cose che accadono – sottolineano gli organizzatori – questi lavori sono un ritorno alla manualità, all’ingegno personale, al ritrovare il godimento per le cose belle. Tanti di questi manufatti, che una volta erano tramandati dalle nonne o dai nonni, rischiano di perdersi nel nulla del nostro frenetico tempo”.
Fra le storiche pareti della chiesetta saranno esposti lavori eseguiti con varie tecniche: patchwork, chiacchierino, maglia, quadri a punto croce, cesti intrecciati con le “strope”, ingegnosi orologi da muro, e ancora attrezzi in miniatura, giocattoli di legno, figure in carta, infine preziosi bracciali, orecchini e collane. Manufatti realizzati sia con materiali prestigiosi sia con quelli di recupero.
Ma non solo, tra le curiosità di questa decima edizione vi è anche la lavorazione della carta. L’ingegno e una scrupolosa ricerca hanno portato infatti alla riscoperta di un antico modo di produrre una carta pregiata, che viene riproposta ai visitatori, mostrando tutta la parte di lavoro e di pressa con l’esposizione di un “torchio” ricostruito con le tecniche antiche.
La rassegna, organizzata dall’associazione “Le Mani” e dalla parrocchia San Vincenzo, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune e della Confcommercio del Mandamento di Thiene, rimarrà aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, sabato, domenica e lunedì anche dalle 10 alle 12.30.
Ivo Carollo