Schio  si prepara ad accogliere la 19° edizione della Mostra Mercato Giardino Jacquard, un evento dedicato agli amanti della natura, del verde e dell’arte botanica. La manifestazione si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, dalle ore 9.00 alle 19.30 presso il suggestivo Giardino Jacquard e altri spazi storici della città. L’ingresso è gratuito.

La mostra sarà un’occasione unica per ammirare una vasta collezione di orchidee rare e pregiate, bonsai e altre piante esotiche, accompagnate da esposizioni di artigianato legato alla cultura del verde. L’evento è rivolto non solo agli appassionati, ma anche a chi desidera scoprire l’affascinante mondo delle piante, con conferenze, concorsi fotografici e laboratori interattivi. Anche in caso di maltempo, la mostra si svolgerà in parte al coperto.

Tra le attrazioni principali di quest’anno ci sarà la Mostra di Orchidee rare e pregiate presso lo Spazio SHED, insieme al prestigioso concorso “Best in Show Giardino Jacquard 2024”, curato dall’A.I.O.

Si terrà anche la prima edizione del concorso fotografico intitolato a “Gianni Ferretti”. Il Giardino Jacquard ospiterà una suggestiva Mostra Bonsai, organizzata dalla Scuola d’Arte Bonsai, mentre il cortile della Fabbrica Alta sarà animato dai mercatini del verde, dell’artigianato e della gastronomia.

Numerosi eventi collaterali arricchiranno il programma, tra cui lo Schio Street Food Festival, il Villaggio della Croce Rossa Italianala Rievocazione in costumi d’epoca, Collezionando in p.zza A. da Schio…(programma completo – www.orchideealgiardinojacquard.weebly.com).

“Ormai da qualche anno la Mostra Mercato delle Orchidee è diventata un evento trainante di altre iniziative che, assumendo rilevanza autonoma, hanno riscontrato un crescente interesse dei cittadini. Il fine settimana delle Orchidee è diventato così uno degli eventi scledensi di maggior successo, coinvolgendo i luoghi di Schio dove è maggiormente presente l’impronta lasciata dalla famiglia Rossi.

È utile ricordare che il legame tra le orchidee e Alessandro Rossi ha un suo fondamento storico, perché è stato proprio Alessandro Rossi a volere che nel Giardino Jacquard fosse costruita una serra che ancora oggi è elemento architettonico caratteristico dell’intero giardino destinata alla coltivazione delle orchidee.” – dichiara l’assessore alla cultura Marco Gianesini.

Nel prossimo ricco fine settimana c’è anche la Croce Rossa di Schio, comitato di Schio, che organizza il proprio Villaggio: per 2 giorni piazza Falcone e Borsellino sarà sede di presentazione alla cittadinanza di tutte le attività che Croce Rossa svolge sul territorio, spesso poco conosciute nella loro globalità e nella cura dei bisogni delle persone di tutte le età.
Per quanto riguarda le attività sanitarie, gli istruttori Cri faranno dimostrazioni con manichini delle manovre salvavita di primo soccorso e di disostruzione, con la possibilità da parte del pubblico di provare direttamente, saranno presenti anche attività speciali di soccorso e medicazione rivolte a bambini e ragazzi. Inoltre, sarà possibile farsi misurare la pressione arteriosa e la glicemia grazie al Corpo delle Infermiere Volontarie.
Le attività sociali presenteranno i loro progetti, dalla distribuzione di viveri e generi di prima necessità alle persone fragili, all’animazione nelle case di riposo, mentre i giovani Cri presenteranno il loro progetto di educazione stradale e al trucca-bimbi. Altre attività presenti sono legate al diritto internazionale umanitario e al ricongiungimento dei nuclei familiari.

Le attività di emergenza – presentate dal Comitato Regionale e dal Comitato di Padova – farà dimostrazione di un Posto Medico Avanzato e un Carrello di Emergenza per il sostegno alla popolazione, utilizzabili in caso di emergenze di qualsiasi tipo; sarà anche presente una squadra di piloti con droni professionali, utili nelle stesse emergenze per il controllo del territorio.

Saranno infine esposti diversi mezzi, tra cui la nuova ambulanza acquistata dal Comitato di Schio grazie allo sforzo di tutti i Volontari e all’aiuto di vari donatori, che sta svolgendo il servizio di 118 in Convenzione con l’Ulss 7 Pedemontana: l’inaugurazione ufficiale della nuova ambulanza sarà sabato 21 alla 16:30, in piazza Falcone e Borsellino.

“Saranno 2 giorni veramente intensi e ricchi di attività, dichiara il Presidente del Comitato di Schio Marco Malfatti: sono mesi che con molti volontari stiamo organizzando questo Villaggio Cri, che impegna oltre 100 Volontari del Comitato di Schio, 20 persone di supporto da altri Comitati. Ringrazio tutti quanti i volontari unitamente al Comune di Schio per il supporto pratico e logistico. Sarà una bellissima occasione per presentare ai cittadini e alle Istituzioni tutte le nostre attività e i nuovi corsi per entrare in Cri che stiamo attivando nei prossimi mesi”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia