La Curia di Padova ha nominato amministratore parrocchiale di San Vincenzo in Thiene don Antonio Guarise, da sei anni alla guida della parrocchia di “Maria Ausiliatrice” alla Conca e da pochi mesi vicario foraneo delle 17 comunità cristiane del vicariato; nel contempo don Augusto Busin, collaboratore sempre della Conca, sarà il sacerdote che seguirà quotidianamente il cammino liturgico e il calendario delle celebrazioni e delle attività con l’aiuto del diacono Pietro Zanocco.

Una decisione saggia, prudente e rispettosa del quadro clinico di don Piergiorgio che rimane ancora parroco a tutti gli effetti della comunità cristiana che dal lontano 1987 ha amato e servito con amore di padre.
Le sue condizioni, a quindici giorni dal malore che lo ha colpito nella casa canonica di Piazza del Giubileo, rimangono serie e ieri al 77enne sacerdote direttore della Scuola di Teologia Thienese è stato eseguita la tracheotomia per facilitare la respirazione.
Non cessa intanto il flusso ininterrotto di persone che pregano e testimoniano il loro affetto a don Giorgio andandolo a trovare nel reparto di Rianimazione del nosocomio di Santorso.
Oggi alle 16 lacrime di commozione sul volto delle insegnanti della scuola dell’infanzia e del nido integrato che si sono ritrovate per un piccolo momento di formazione in vista dell’inizio domenica dell’Avvento. Tema: Dio e il bambino. Un tema che stava a cuore a don Piergiorgio, amante dei bambini e dei piccoli che ogni giorno chiedono di lui, specie all’ora di pranzo quando lui arrivava puntuale.
Intanto sabato alle 17 nella chiesa di San Vincenzo saranno proprio loro a ricordarlo e a circondarlo del loro amore con un momento forte in attesa del Natale: la celebrazione dell’Eucaristia della prima domenica d’Avvento nella chiesa della Pentecoste. A presiederla don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova.

Sandro Pozza (foto di Gigi Abriani )

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia