Ore di apprensione per Totò Schillaci, storico bomber delle notti magiche di Italia ’90, che è stato ricoverato in gravi condizioni nel reparto di Pneumologia dell’ospedale Civico di Palermo come riporta Ansa. Schillaci, da anni in cura per un tumore, è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici. Il suo stato di salute è seguito costantemente da un’équipe medica, come confermato dalla famiglia attraverso i social: “Totò è stabile e viene monitorato giorno e notte dai medici. Forza Totò”.
Il 59enne ex calciatore, che ha segnato un’intera generazione con le sue imprese sportive, ha condiviso negli anni scorsi la sua lotta contro la malattia, raccontando il timore alla diagnosi e le difficoltà affrontate. Dopo aver inizialmente sconfitto il tumore, sembra che la malattia sia tornata a colpire. Schillaci, cresciuto nel difficile quartiere Cep di Palermo, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio giocando per il Messina, per poi arrivare a vestire le maglie di Juventus, Inter e Jubilo Iwata in Giappone.
La sua carriera sportiva ha avuto il culmine durante i Mondiali del 1990, dove si è laureato capocannoniere con 6 reti, portando la Nazionale azzurra fino al terzo posto e diventando il simbolo delle notti magiche.
Fonte e foto Ansa