È per il 6 settembre l’atteso appuntamento con la Festa del Buon Rientro, l’evento che mette in risalto l’ospitalità del Centro Storico cittadino e che giunge quest’anno alla 24^ edizione, a conferma di quanto sia apprezzato dai locali aderenti e dalle persone che vi partecipano.
L’iniziativa è un invito rivolto dai commercianti esercenti thienesi a tutti coloro che desiderano trascorrere una serata all’insegna dello svago, della voglia di incontrarsi e del divertimento, ricordando le vacanze appena trascorse in un’estate prossima alla fine.
L’apertura della manifestazione è prevista alle 19.00 e si concluderà alle 2.30.
L’evento è promosso e organizzato da Confcommercio Thiene con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Thiene, il supporto della Pro Loco, dell’Ogd Pedemontana Veneta e Colli e dell’Istituto Musicale Città di Thiene.
«Con la Festa del Buon Rientro la città si appresta ad entrare nel periodo più intenso dell’anno in quanto ad eventi e a proposte di grande richiamo – è la dichiarazione del Sindaco, Giampi Michelusi -. Di anno in anno l’impegno richiesto agli organizzatori è sempre più intenso per l’afflusso crescente di visitatori previsto e per il conseguente lavoro necessario a garantire un divertimento sicuro. Ringrazio dunque in primis ConfCommercio per questa manifestazione importante che continua a rappresentare un momento di grande aggregazione e un appuntamento significativo con le proposte del commercio cittadino».
Spiega l’assessora all’Animazione del Centro Storico, Marina Maino: «Sono lieta di poter annunciare anche per quest’anno l’ormai tradizionale Festa del Buon Rientro che si appresta a festeggiare la 24^ edizione. Si tratta di un evento unico e molto atteso dal territorio, organizzato da ConfCommercio con la collaborazione del Comune di Thiene e di molte altre realtà e sponsor ai quali va il mio più sentito ringraziamento. Il nostro Centro Storico sarà trasformato in una sorta di palcoscenico di emozioni, suoni, colori e profumi. Sono certa sarà una serata indimenticabile, dove musica live, danza e performance si intrecceranno con la vivacità dei nostri negozi e le delizie del nostro street food. Invito la cittadinanza a partecipare all’evento che, dopo il periodo delle ferie, celebra il ritorno ai consueti ritmi della vita e della socialità cittadina».
Divertimento, musica live, danza e performance, drink & food, shopping in una magica alchimia di suoni, sapori, luci, balli e voglia di divertirsi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: jazz, rock, blues, pop, techno, suonati rigorosamente dal vivo, all’esterno dei locali e nelle piazze del Centro Storico. I negozi fashion presenteranno le anteprime delle collezioni autunno/inverno e gli altri negozi proporranno le loro novità stagionali. Sarà anche la festa di ogni palato, con le proposte di street food e di cucina tradizionale abbinate al bere responsabile.
L’Istituto Musicale Città di Thiene porta la magia delle musica d’insieme alla Festa del Buon Rientro con l’esibizione di Juniorchestra, l’orchestra formata da ragazzi dagli 11 ai 25 anni che rivisita i grandi classici del pop/rock inglese e statunitense con un suono capace di unire strumentazione classica e moderna. «L’orchestra giovanile – spiega Giacomo Barone, Presidente di CorOrchestra Città di Thiene, realtà capofila dell’associazione temporanea denominata Musica, che ha iniziato a lavorare con il Comune per la progettualità condivisa per l’Istituto Musicale Città di Thiene – rappresenterà alla manifestazione l’istituto musicale che, nella sua nuova veste, sarà gestito per i prossimi 6 anni dall’Ats Musica, formata da CorOrchestra Città di Thiene, Associazione Culturale InArteSalus e Dolci Accenti, in coprogettazione con il Comune di Thiene.
Durante l’esibizione, verranno presentati i corsi che l’Istituto Musicale Città di Thiene propone per l’anno accademico 2024-2025, aperti a tutti e adatti a qualsiasi grado di preparazione. I corsi esplorano ogni aspetto del mondo musicale, guidati da docenti coinvolgenti e preparati: canto, musica d’insieme, strumenti individuali, corsi per band, musica antica e moderna, produzione musicale, musicoterapia, educazione musicale per bambini, e molto altro ancora». Juniorchestra si esibirà a partire dalle ore 21.00 in zona Bosco, all’imbocco di Via Trieste, con un repertorio che spazia dagli anni ’50 agli anni ’90 (tra gli altri, Beatles, Rolling Stones, David Bowie, Queen, Led Zeppelin, Police), proponendo, prima orchestra giovanile in Italia, anche la cover di “Now And Then”, l’ultimo successo dei Beatles.
Il Presidente dei pubblici esercizi di Confcommercio Thiene, Basilio Tommasini, esorta i colleghi a gestire la serata del Buon Rientro con la professionalità e il senso di responsabilità che ne hanno sempre contraddistinto l’operato e che, nel corso delle varie edizioni, hanno permesso alla Città di Thiene di essere un centro di attrazione di alto livello. «Il Buon Rientro è giunto alla 24^ edizione – dichiara Basilio Tommasini – è un patrimonio di questa città e siamo sicuri che ancora una volta la cittadinanza saprà apprezzare la festa che fa di Thiene un faro di attrattività e di intrattenimento di qualità per tutto l’alto vicentino. Per quanto ci riguarda, come Confcommercio, abbiamo cercato di aumentare la qualità delle varie proposte e, soprattutto, i livelli di sicurezza per garantire che tutto si svolga in tranquillità. È doveroso il ringraziamento per i gestori dei pubblici esercizi e dei negozi, il Comune di Thiene, le Forze dell’Ordine, Carabinieri e Guardia di Finanza, la Polizia Locale, la Croce Rossa, il Distaccamento di Thiene dei Vigili del Fuoco Volontari, la Pro Loco e i numerosi collaboratori che hanno profuso energie ed idee per crearla e per farla arrivare sino ad oggi, mantenendola giovane e attrattiva».
«Quest’anno il ruolo della Pro Thiene – dichiara il Presidente Manuel Benetti – è stato più significato rispetto alle edizioni precedenti in quanto abbiamo collaborato attivamente fin dalla fase progettuale e organizzativa. Come Pro Loco Thiene siamo a disposizione della Città per una sinergia in tutte le manifestazioni finalizzate a dare impulso alla Città».
Commenta Nicolas Cazzola, Presidente dell’OGD Pedemontana Veneta e Colli: «La manifestazione dà la possibilità di esaltare l’attrattività thienese, permette al turista di immergersi nel contesto territoriale vivendo la Città e la sua ospitalità thienese e anticipa il picco delle presenze turistiche autunnali».
I pubblici esercizi che aderiscono all’evento sono: In Villa, Caffè Carducci, Le Tresor, Osteria Dal Conte, Botanico 87, Enosteria da Andrei Thiene, I’Scream, Shelter Garden, Al Corso, Buzzolan, 2766 Gas, Papillon, Via Roma 15, Cosmopolitan, Bacaro Al Bosco, Maria Bonita, Anima Madre, Albachiara, Valhalla Rock Pub, Bottega Faccin, Pizzeria Alla Rotonda, Bistrò 91, Erika & Harry, The Legend.
L’organizzazione della Festa del Buon Rientro 2024 ringrazia inoltre per la fiducia gli sponsor che supportano questo importante evento dell’Alto Vicentino.
Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Facebook di Confcommercio Thiene o i numerosi volantini distribuiti, così da poter cercare, nella piantina della manifestazione, la musica preferita o il locale dove assaggiare le prelibatezze proposte.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà venerdì 13 settembre .