Il km0 sbarca ad Asiago nel fine settimana, grazie a Coldiretti e Campagna Amica Vicenza, che organizzano con il contributo della Camera di commercio di Vicenza ed il patrocinio del Comune di Asiago, “Campagna Amica sotto il cielo di Asiago”, un appuntamento importante al quale la città è da anni abituata e che viene sempre molto apprezzato da cittadini e turisti.

“Trovarsi nell’incantevole cornice di Piazza Carli è sempre una grande emozione – spiega il presidente di Campagna Amica Vicenza, Raffaele Cogo – e portare in Altopiano le eccellenze del territorio veneto è un’opportunità che non ci lasciamo sfuggire per dimostrare cosa sappiamo fare. I prodotti che offriamo sono indubbiamente frutto della terra, che è il bene più prezioso che abbiamo, ma la componente del lavoro e del sacrificio che ci mettiamo non vanno sottovalutati. Ed i cittadini ci apprezzano proprio perché ci mettiamo la faccia e siamo in grado di accompagnarli nello straordinario viaggio rappresentato dalla conoscenza dei prodotti freschi e di stagione che proponiamo ogni giorno nei mercati di Campagna Amica”.

Domenica sarà una giornata decisamente intensa ed inizierà con un’entusiasmante escursione nelle malghe della Val Formica, promossa da Asiagoguide. Il ritrovo è previsto alla 9.30 al Rifugio Larici – Da Alessio, un luogo affascinante immerso nei boschi caratteristici della zona. La durata dell’escursione, adatta a tutti, è di circa 3-4 ore. Per informazioni o per la prenotazione (obbligatoria) collegarsi al sito www.asiagoguide.com o contattare il numero 347.1836825.

Alle 11, invece, sarà la volta di un appuntamento culturale, con il reading letterario “Asiago una montagna tutta da leggere” con Moreno Corà ed Ezio Pesavento Squinz.

Nel pomeriggio, invece, Coldiretti e Campagna Amica Vicenza proporranno una degustazione guidata degli oli evo e di mieli del Veneto a cura delle aziende agricole del territorio.

“I diversi momenti previsti dalla giornata – aggiunge il presidente Cogo – renderanno questo appuntamento come sempre indimenticabile. Il resto lo faranno i nostri prodotti, con i produttori di Campagna Amica che non attendono altro che poter accogliere i visitatori per offrire loro uno spaccato di qualità dell’enogastronomia veneta e vicentina in particolare”.

L’appuntamento di quest’anno, però, vorrà anche far riflettere i visitatori, per la situazione straordinaria che vede tristemente protagonisti i malghesi dell’Altopiano di Asiago, con continue predazioni del lupo ai danni dei bovini al pascolo.

“Campagna Amica Vicenza esprime la massima solidarietà ai malghesi dell’Altopiano di Asiago, ma non solo – conclude il presidente Cogo – che hanno subito delle predazioni. Perdere un animale della stalla non rappresenta soltanto un danno economico, ha un risvolto sociale importante nell’ambito dell’azienda e, persino, familiare. È indubbio che i bovini non siano animali da affezione, ma l’allevatore riesce a stabilire con loro un rapporto stretto, dato dalla quotidianità e dall’intensità del lavoro svolto, per questo quando uno viene predato la sofferenza e la sensazione di non poter far nulla per difendersi è grande”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia