La percentuale degli stranieri che oggi risiedono a Thiene supera il 15 per cento e nonostante la crisi economica, le presenze di etnie diverse sono in aumento. Un dato che ha indotto l’assessore al Sociale, alla Famiglia e all’Integrazione, Maurizio Fanton a premere il piede sull’acceleratore su un’iniziativa che sottolinea, non essere di sua partenità, ma dell’amministrazione Busetti. Da dicembre 2013 a marzo 2014, si terrà nella sala riunioni della Biblioteca Civica a Palazzo Cornaggia in via Corradini, 89 a Thiene, il ciclo di incontri con le comunità straniere.
‘L’iniziativa, intende continuare il dialogo ed il confronto con quanti vivono nella nostra città ed hanno provenienza straniera – ha detto Fanton durante la conferenza stampa – . L’obiettivo è quindi incentivare l’integrazione e la convivenza tra italiani e stranieri.
Sette gli appuntamenti in calendario:
Domenica 1 dicembre per Bosnia – Croazia – Macedonia – Serbia
Domenica 12 gennaio per Algeria – Marocco – Tunisia
Domenica 9 febbraio per Ghana – Costa d’Avorio – Senegal – Nigeria
Domenica 16 febbraio per Moldavia – Ucraina – Romania
Domenica 23 febbraio per Albania- Kosovo
Domenica 9 marzo per India – Pakistan – Sri Lanka – Bangladesh – Cina
Domenica 16 marzo per le Americhe
Si tratta di una serie di incontri che si terranno tutti la domenica pomeriggio alle 16 per favorire la partecipazione di chi durante la settimana, e spesso anche al sabato, lavora.
“Intendiamo innanzitutto porci in ascolto delle persone di origine straniera, delle loro aspettative, esigenze e problematiche – precisa Maurizio Fanton – Il nostro ascolto non si limiterà a raccogliere solo una lista di richieste, ma vuole promuove anche lo scambio di proposte e suggerimenti. In un secondo momento, sempre durante questi incontri, pur nella consapevolezza di non poter essere sempre esaustivo, presenterò i servizi e le opportunità che le istituzioni offrono attualmente agli stranieri. E’ dall’esistente che si parte per consolidarlo o modificarlo o integrarlo”.
L’incontro con le comunità straniere non è una novità per la città di Thiene, visto che l’iniziativa è partita nel 2009, quando l’allora sindaco Maria Rita Busetti intraprese un percorso culturale con i gruppi di varia etnia residenti a Thiene, che diventano sempre più numerosi.
“Alla fine di ogni incontro – aggiunge l’assessore Maurizio Fanton, evidenziando così la novità del ciclo di incontri ora proposto – presenteremo il processo che ci aspetta per arrivare alla costituzione della Consulta, raccogliendo anche i suggerimenti dei presenti. Credo importante continuare sulla strada del dialogo nell’ottica di una gestione condivisa della vita cittadina con l’obiettivo, annunciato ancora in occasione della Festa dei Popoli nel giugno 2012, di costituire la Consulta per l’Integrazione”
Intanto è già nato un piccolo gruppo di lavoro, composto da persone in rappresentanza di alcune aree geografiche da cui provengono le tante persone di origine straniera residenti a Thiene.
“La Consulta per l’Integrazione, a partire dalla denominazione, – conclude Maurizio Fanton . non dovrà essere un organismo calato dall’alto, ma un luogo di incontro, di scambio di proposte ed indicazioni per arrivare alla formulazione di proposte da sottoporre al territorio e alle istituzioni”.
I dati. A Thiene la percentuale dei cittadini stranieri ha raggiunto il 15,55% della popolazione totale, con 3.718 unità su una popolazione di 23.904 residenti ed un incremento del 2,79% rispetto al 2011. Dal 1° gennaio di quest’anno ad oggi sono 400 i nuovi iscritti.
Per quanto riguarda la provenienza: Unione Europea 454, Paesi Extra Ue 1540, Africa 1082, Asia 538, America 104.
Per quanto riguarda le nazionalità più numerose: Unione Europea: Romania 369, Croazia 52, Polonia 14, Slovacchia 14; Paesi Extracomunitari: Serbia 469, Bosnia Erzegovina 422, Moldova 279, Albania 132, Kossovo 74, Ucraina 63; Africa: Marocco 472, Ghana 310, Tunisia 120; Asia: Bangladesh 333, Rep. Pop. Cinese 90, India 41, Pakistan 30, Sri Lanka 22; America: Colombia 25, Brasile 26, Rep. Dominicana 14.
I dati sono forniti dall’Ufficio Statistica Comunale e si riferiscono al 31.12.2012.
di redazione Thiene on line