“Un bando regionale dall’alto valore sociale ed etico per aiutare chi vuole aiutare e si mette a disposizione della popolazione nei momenti più gravi, quello varato dalla Giunta per supportare e aiutare i progetti di servizio civile nel Veneto. Il mio appello a tutte le importanti realtà della protezione è quello di partecipare”.
Il plauso arriva dal consigliere regionale e componente della Quinta commissione, competente anche in materia sociale, Lucas Pavanetto (Fratelli d’Italia) che richiama “Alla partecipazione al bando da 700.000 euro che sarà pubblicato entro il mese di agosto per valorizzare le esperienze di solidarietà, responsabilità sociale e i percorsi di cittadinanza attiva tra i giovani. Grazie a questo bando per le organizzazioni territoriali della protezione civile sarà possibile consolidare la preparazione dei vari volontari, soprattutto i giovani, e attrarre nuove risorse per questo particolarissimo corpo dello Stato che si mette a disposizione della collettività nei momenti più gravi e complessi, con generosità e grandissima competenza dimostrandosi preziosissima risorsa, sempre. Gli Enti promotori, come spiega il sito della Regione, presenteranno un progetto di servizio civile le cui attività dovranno esplicarsi nel territorio regionale in una delle aree individuate dalla norma regionale: Assistenza e servizio sociale, Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, Promozione di attività educative e culturali, Economia solidale, Protezione civile. I
progetti dovranno prevedere una durata di 6 o di 12 mesi con un impegno dei giovani operatori che potrà essere articolato in 18 oppure in 24 ore settimanali. Con il Servizio Civile Regionale i giovani avranno inoltre l’opportunità di offrire un contributo propositivo e sicuramente creativo e nuovo, all’evoluzione dei sistemi sociali del Veneto”.