Giallo internazionale nel vicentino, si cerca Ana Maria Henao Knezevich, cittadina americana scomparsa a Madrid a inizio febbraio. Negli scorsi giorni il marito è stato arrestato a Miami e le indagini hanno portato le ricerche della donna a Cogollo del Cengio. Le attività si svolgono sulla vecchia strada del Costo e per questo l’area è stata blindata.

Gli operatori in queste ore setacciano i boschi alla ricerca di indizi, attive le squadre delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e la scientifica. Presente anche una delegazione della polizia spagnola.

Cogollo del Cengio al centro di un giallo internazionale. Squadra mobile di Vicenza, polizia scientifica della questura berica, agenti della polizia spagnola e vigili del fuoco da questa mattina stanno perlustrando la vecchia strada del costo a Cogollo del Cengio (Vicenza) alla ricerca di una donna straniera scomparsa a Madrid.

E’ stata proprio la polizia della capitale spagnola a indicare dove si troverebbe la persona scomparsa.
La strada in cui si stanno svolgendo le ricerche è stata chiusa su ordinanza del sindaco su richiesta degli inquirenti che al momento mantengono il massimo riserbo sull’attività.

La vicenda è molto complessa. La scomparsa di Henao Knezevich è avvenuta a inizio anno. Sono le 21.30 del 2 febbraio quando una telecamera di videosorveglianza, ricostruiscono i quotidiani statunitensi, tra cui la Cnn, registra un uomo con un casco fissare la serratura di un edificio con il nastro adesivo e poi entrare in un condominio esclusivo a Madrid.Dopo circa un’ora, l’uomo sarebbe uscito dall’ascensore con una valigia. Lì Henao, cittadina americana originaria dalla Colombia, era alloggiata per una vacanza in Spagna, arrivata dalla Florida. Costantemente in contatto con i familiari, le comunicazioni cessano e un paio di giorni prima di un viaggio fissato per il 5 febbraio a Barcellona un’amica riceve un messaggio su Whatsapp.

 

La donna avrebbe informato che sarebbe scappata per qualche giorno con un uomo appena incontrato. “Ho incontrato una persona meravigliosa“, si legge nel messaggio, riportato dalla Cnn. “Ha una casa estiva a circa 2 ore da MadridStiamo andando lì ora e ci passerò qualche giorno. Il segnale è discontinuoTi chiamerò quando torno“. Ma da allora si sono perse le tracce.

 

Una svolta nelle indagini è avvenuta negli scorsi giorni: il marito è stato arrestato a Miami. I suoi avvocati sostengono l’innocenza perché l’uomo di origini serbe si sarebbe trovato a Belgrado quel giorno, ma l’Fbi è convinta che sia coinvolto nella scomparsa della moglie.

 

L’uomo avrebbe infatti noleggiato un’auto nella capitale serba ma un autista spagnolo avrebbe denunciato il furto della sua targa. Proprio quella macchina con i vetri oscurati con la targa rubata, secondo le ricostruzione dei federali, avrebbe superato un casello autostradale la notte della scomparsa di Henao.

 

L’auto è stata restituita cinque settimane più tardi, dopo aver percorso quasi 8 mila chilometri. Le analisi sulla vettura condotte dalla polizia spagnola avrebbe indirizzato le indagini nell’Alto Vicentino. Ecco il motivo delle vaste operazioni di ricerca e la zona praticamente inaccessibile con ordinanza del sindaco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia