Potenziamento della genitorialità e risposta adeguata ai bisogni di crescita dei minori sono i macro obiettivi delle progettualità a favore delle famiglie che la Regione Veneto ha affidato agli Ambiti Territoriali Sociali e sui quali l’ATS Ven_04 sta lavorando con impegno.

«Il prossimo mese di settembre si preannuncia estremamente interessante per le famiglie dell’Alto Vicentino sotto questo profilo per diversi percorsi e iniziative pronte a partire con la fase concreta di attuazione o con l’apertura di bandi e graduatorie – spiega Anna Maria Savio, assessora alle Politiche per il Sociale di Thiene, comune capofila dell’ATS Ven_04 -. Si tratta di un vero e proprio Piano per le Politiche Familiari che stiamo costruendo e che è già ricco di proposte concrete».

Con Famiglie fragili e Fattore famiglia l’ATS interviene in particolare a sostegno della famiglia e della natalità come previsto dalla legge regionale 20/2020.

Famiglie fragili si prefigge come mission la volontà di sostenere famiglie monoparentali o numerose o con figli orfani, affiancando ad un contributo economico una progettualità volta a sostenere il ruolo dei genitori nel complesso compito di crescita dei figli e a sviluppare coesione e inclusione all’interno della comunità educante.

Questo ha portato l’Ufficio ad organizzare attività laboratoriali ed esperienziali per i beneficiari del contributo, con numeri di partecipanti triplicati tra il 2022 al 2023. Le domande di contributo di quest’anno sono state 526 con un aumento circa del 10% rispetto allo scorso anno e, sulla base dello stanziamento regionale, i beneficiari effettivi risultano 269.

L’esito della graduatoria è stato pubblicato ed è consultabile al link dello sportello famiglia del Comune di Thiene (https://www.sportellofamigliathiene.it/2024/famiglie-fragili-2023/). Attualmente sono in fase di raccolta le adesioni alle attività in partenza a settembre prossimo.

Con Fattore famiglia dal 1° settembre al 15 ottobre prossimi i genitori con figli nella fascia d’età 0-3, che hanno frequentato nell’anno educativo 2023-2024 servizi educativi per la prima infanzia accreditati dalla Regione Veneto, potranno richiedere secondo le modalità consultabili nella pagina dello sportello famiglia del Comune di Thiene e nel bando a disposizione nei Comuni un contributo economico.

Gli studi delle neuro scienze hanno in questi anni sottolineato la rilevanza della finestra temporale dei primi tre anni di vita nello sviluppo infantile e una risposta concreta a queste evidenze arriva dal Bando regionale “1.000 GIORNI DI NOI. Interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita”.

Al via dal mese di settembre gli interventi previsti da questo Bando, nel nostro territorio denominato “Famiglie In…Corso – ATS VEN_04″: sono previsti incontri sulla genitorialità e nello specifico rispetto al benessere delle mamme, alla corresponsabilità dei papà, alla genitorialità nella multiculturalità, ai caregivers e all’impatto con difficoltà nel percorso di crescita dei figli.

Sarà un’occasione in cui servizi pubblici e privati collaboreranno in sinergia per la sperimentazione di modelli d’intervento innovativi di sostegno alla famiglia anche nel medio/lungo periodo e al benessere psico-fisico dei bambini da 0 a 3 anni, anche attraverso misure di family coaching volte a rafforzare l’offerta di servizi. Il benessere famigliare è infine al centro del Bando Insieme: scuole e servizi sociali comunali coinvolgeranno famiglie del territorio con figli frequentanti la scuola secondaria di primo grado nel prender parte ad attività educative funzionali a rispondere ai loro bisogni educativi e di crescita e a fronteggiare situazioni di vulnerabilità. Tali attività andranno a costituire un vero e proprio catalogo dei servizi e saranno realizzati da Enti del Terzo Settore e liberi professionisti, selezionati tra coloro i quali entro il prossimo 6 settembre presenteranno una manifestazione d’interesse secondo quanto indicato nel relativo Avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Thiene.

Sottolinea l’Assessora Anna Maria Savio: «In questo periodo storico così complesso, caratterizzato da un caleidoscopio di sistemi familiari, anche attraverso queste progettualità vogliamo sostenere le capacità genitoriali e accompagnare la coppia nel proprio percorso di vita non sempre lineare. Aiutare la genitorialità vuol dire promuovere il benessere di tutta la famiglia e offrire opportunità alle generazioni del futuro».

Si ricorda che l’Ufficio di Ambito per l’inclusione sociale del Comune di Thiene, in quanto capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Ven_04 (ATS Ven_04), gestisce a livello sovracomunale nei Comuni dell’Alto Vicentino progetti regionali, nazionali ed europei per favorire l’inclusione sociale e, in un’ottica di rete, collabora con i servizi pubblici e privati del territorio.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia