Sono oltre trecentomila i vicentini che hanno deciso di preparare le valigie per le vacanze estive, in particolare la settimana di Ferragosto, con un lieve aumento rispetto allo scorso anno. È quanto emerge da una stima di Coldiretti Vicenza che fotografa la grande voglia di ferie, nonostante il traffico da bollino nero, le anomalie climatiche e la preoccupazione per il caro prezzi generalizzato.
“Il mese di agosto, dedicato tradizionalmente a vacanze e gite, registra quest’anno una netta preferenza sulle mete nazionali – spiega Coldiretti Vicenza – spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti, dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Circa un quarto dei vacanzieri vicentini, però, ha deciso di trascorrere una vacanza all’estero, nonostante i timori legati alla problematica situazione internazionale”.
Per la maggioranza dei turisti vicentini (50%) la durata della vacanza sarà al massimo di una settimana, mentre per quasi un 25% sarà compresa tra una e due settimane, ma c’è una fortunatissima parte davvero residuale (meno del 5%) che starà fuori addirittura oltre un mese.
“In piena estate è il mare a fare la parte del leone con agosto che – prosegue Coldiretti Vicenza – fa segnare tradizionalmente i listini più cari per alloggio, vitto ed ombrelloni e lettini, ma che quest’anno risentono del balzo dell’inflazione con aumenti dei prezzi che riguardano tutti gli aspetti della vacanza, a partire dal viaggio”.
Particolarmente apprezzate sono anche le scelte alternative per conoscere l’Italia “minore”, dai parchi alla campagna, dalla montagna ai piccoli borghi, che ben il 72% dei turisti dichiara di visitare, magari anche solo con una gita in giornata.
Molto gettonati sono anche gli agriturismi di Terranostra e Campagna Amica, che offrono servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi ed ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici, legati alla Grande guerra, naturalistici o wellness.
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un vicentino su cinque, grazie ad un’accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola.
“Nell’estate 2024 il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia, con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola, superando quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità. Il turismo enogastronomico – evidenzia Coldiretti Vicenza – rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori”.
Per chi resterà a casa, però, Coldiretti continuerà a garantire l’opportunità di poter usufruire dei prodotti freschi e di stagione a cui i cittadini sono abituati. “Nel mese di agosto – conclude Coldiretti Vicenza – gran parte dei mercati di Campagna Amica saranno a disposizione dei consumatori, che potranno continuare a portare regolarmente sulle proprie tavole gli alimenti genuini, freschi e di stagione a cui non intendono rinunciare. In questo modo i mercati a km0 continuano a rappresentare, ininterrottamente, una garanzia per i cittadini ed al tempo stesso un presidio importante per i territori”.