Per quanti restano in città e per tutti coloro che vogliono vivere un Ferragosto di svago e cultura, alla riscoperta della storia locale, l’Assessorato al Turismo del Comune di Thiene propone giovedì 15 agosto con ritrovo alle ore 9.15 in Piazza A. Ferrarin un interessante tour alla scoperta delle antiche fontane che abbelliscono la Città.
Dichiara l’assessora al Turismo, Marina Maino: «Siamo lieti di proporre anche quest’anno un appuntamento che riscuote molto consenso di pubblico, al pari delle altre iniziative promosse nel corso dell’anno e che permettono di unire la conoscenza della storia locale al piacere di una comoda e accessibile passeggiata nel nostro bel centro storico. Sempre più queste semplici, ma curate e ben preparate iniziative riescono a suscitare interesse e a soddisfare curiosità. Thiene è ricca di storia, arte e cultura: è compito di un’Amministrazione Comunale promuovere e stimolare la consapevole conoscenza del territorio per valorizzare non solo la città, ma anche il rispetto civico».
Il percorso è stato appositamente ideato per scoprire le fontane pubbliche, particolari presenze architettoniche che abbelliscono il Centro e sono testimoni silenziose di eventi storici e sociali anche di grande importanza. Il racconto sarà arricchito da aneddoti di vita quotidiana.
In un passato non troppo lontano, questi manufatti nella maggior parte dei casi univano al valore estetico soprattutto una funzione pratica, soddisfacendo una richiesta concreta di approvvigionamento idrico delle famiglie quando ancora l’acqua corrente in casa era appannaggio di poche abitazioni privilegiate.
Un tempo la necessità di attingere acqua alle fontane, così come ai pozzi, ben si coniugava con quella di socializzazione, così che questi luoghi divenivano importanti aree di incontro, dove ci si ritrovava per scambiare due chiacchiere.
Si tratta dunque di un percorso che riserverà gradevoli sorprese con curiose e simpatiche annotazioni.
La passeggiata ripercorrerà, dunque, anche le vicende legate alle varie fontane, da quella di Bacco e Arianna di piazza A. Ferrarin a quella del Bue in piazzetta Montello fino alla prestigiosa fontana opera di Tomaso Buzzi in piazza P. Scalcerle, solo per citarne alcune, permettendo uno sguardo approfondito e più consapevole sulle radici storiche e culturali della Città.
L’evento è organizzato in collaborazione con IAT Thiene e Pedemontana Vicentina ed è promosso dall’OGD Pedemontana Veneta e Colli.
La partecipazione è gratuita con prenotazione al seguente link: https://tinyurl.com/apertiferragosto2024
L’iniziativa sarà replicata il prossimo martedì 20 agosto sempre con ritrovo alle 9.15 in piazza A. Ferrarin
Per informazioni e prenotazioni è a disposizione l’Ufficio Turismo del Comune, tel. n. 0445-804.753, e IAT Thiene, 0445-804.837.