Grazie per una carriera lunga e prestigiosa, grazie per la serietà tutta veneta sempre mantenuta in campo e fuori, grazie per aver portato avanti la tradizione di arbitri veneti di livello internazionale riportandoci ai tempi di Gigi Agnolin di Bassano, anche lui vicentino. Daniele Orsato ha lasciato un segno indelebile nel mondo del calcio. Il Veneto e gli sportivi veneti lo salutano con orgoglio”.
Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta l’ufficializzazione del ritiro dalla carriera arbitrale di Daniele Orsato, della sezione di Schio.
“Fare l’arbitro di calcio è una scelta difficile e coraggiosa, in uno sport dove il tifo purtroppo a volte travalica i limiti della civiltà – aggiunge Zaia – farlo come Orsato, con il suo equilibrio, le sue capacità tecniche, il suo carattere pacato, la sua autorevolezza è evento raro. Orsato – conclude – appende il fischietto al chiodo, ma mi auguro che voglia ancora impegnarsi, come riterrà e se lo riterrà, in un mondo calcistico che ha bisogno di uomini tutti d’un pezzo come lui”.