Venerdì 2 Agosto 2024, con ritrovo alle  17:30 a Bocchetta Campiglia a Posina, si terrà Pasubio night, escursione al tramonto sulla Strada delle 52 Gallerie organizzata dall’Associazione Biosphaera.

Percorreremo la famosa Strada delle 52 Gallerie in un momento magico, quando ci sono poche persone e i colori del tramonto tingono le montagne di colori magici. Dopo una cena al sacco, riprenderemo la via del ritorno attraverso la Strada degli Scarubbi, illuminati dalle torce e dalle stelle. Costruita durante il 1917, la Strada delle 52 Gallerie rappresenta uno dei percorsi più celebri e frequentati dell’intero settore prealpino.
Lungo i 6 km di percorso della Strada della 52 Gallerie, dei quali più di 2km sono in galleria, la vista spazia dalla pianura alle circostanti cime delle Piccole Dolomiti: il Sengio Alto, il Cornetto, il Monte Novegno, il Carega. Il percorso permette di toccare con mano la straordinaria concezione di un’opera unica nel suo genere, che non trova paragoni in tutto il fronte di guerra. Il percorso venne realizzato a partire dall’inverno del 1917, dalla 33° Compagnia Minatori del Genio, che in 9 mesi realizzò il collegamento tra Bocchetta Campiglia (inizio del percorso) e Porte del Pasubio, per assicurare alle prime linee dell’esercito i rifornimenti e gli accessi protetti dal tiro nemico. Una vera e propria avventura per i giovani ufficiali ventenni, che costruirono quella che loro stessi chiameranno “Strada della Prima Armata”. Partiremo da Bocchetta Campiglia (parcheggio a pagamento, 6 euro), dall’ingresso monumentale della Strada delle 52 Gallerie. Da qui a piedi si guadagna rapidamente quota superando i pendii della Bella Laita fino alla Val Camossara. Si prosegue poi in piano sopra la zona dei “vai” (anguste vallecole famose per i percorsi alpinistici invernali) fino a sfiorare il Passo di Val Fontana D’Oro (m. 1875). Dopo l’ultimo spettacolare tratto in leggera salita, scavato nella viva roccia, si raggiunge in discesa Porte del Pasubio e il rifugio “A. Papa”, sorto dove si trovava “el Milanin del Pasube”.

Costo: €20

Ritrovo: Bocchetta Campiglia – Posina (VI)

Lunghezza: 14km

Dislivello positivo: 900m

Equipaggiamento: acqua e cena al sacco; giacca a vento; torcia frontale; scarpe da trekking; bastoncini da trekking; vestiario a strati.

Info & prenotazioni: www.biosphaera.it – experience@biosphaera.it – 0445 1716489

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia