Una nuova pista ciclabile in via Gombe per migliorare la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Questa la mozione presentata ieri 29 luglio dal gruppo consiliare “Benetti Sindaco e Lega Liga Veneta” formato dai consiglieri Manuel Benetti, Barbara Cunico, Mirko Chiarello e Andrea Busin al Comune di Thiene, indirizzata anche alla società Autostrade e ai comitati di quartiere.
La mozione affronta il problema della circonvallazione sud della città, che attualmente divide Thiene in due, senza alcun collegamento ciclo-pedonale tra le zone di Santo/Lampertico e il centro cittadino. consiglieri sono convinti che il progetto sia realizzabile e a sostegno di ciò hanno presentato vari rilevamenti tecnici insieme a una serie di interventi per migliorare la sicurezza del passaggio pedonale e ciclabile in via Gombe, una strada diventata ormai un’arteria commerciale molto frequentata, specialmente dai giovani. L’obiettivo del gruppo consiliare è rendere via Gombe sicura per ciclisti e pedoni, favorendo così una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo.
Nonostante siano in minoranza in amministrazione, i consiglieri del gruppo “Benetti Sindaco e Lega Liga Veneta” dicono di sentire molto la loro missione e per questo cercano di dare un contributo positivo per rendere Thiene una città più sicura e sostenibile, in linea con le politiche green che devono essere sostenute con tutte le forze.
La mozione, inviata ufficialmente tramite PEC, include una dettagliata proposta di realizzazione della nuova pista ciclabile in via Gombe. Il progetto prevede l’attraversamento di via dell’Autostrada e la creazione di una rotatoria presso l’Hotel La Torre. Sono stati allegati vari documenti tecnici, tra cui planimetrie generali e specifiche del passaggio ciclo-pedonale, che illustrano in dettaglio i lavori necessari per la messa in sicurezza del tratto interessato.
Il progetto è stato proposto a causa della pericolosità attuale della via Gombe, che ha visto un notevole incremento di traffico commerciale e industriale negli ultimi anni. Il prolungamento della pista ciclabile di via del Terziario a sud, che dovrebbe estendersi per circa 620 metri, non prevede attualmente un collegamento con via Gombe, lasciando i ciclisti e i pedoni senza un percorso sicuro.
In un momento in cui le politiche green sono di fondamentale importanza, è essenziale risolvere la mancanza di collegamenti ciclo-pedonali tra Santo/Lampertico e il centro di Thiene. Il gruppo consiliare sottolinea che questa criticità è stata evidenziata dai comitati di quartiere e deve essere affrontata al più presto.
La proposta include anche la creazione di una nuova rotatoria presso l’Hotel La Torre per alleviare il traffico intenso e risolvere i problemi causati dalla chiusura del sottopasso di via Gombe durante le piogge abbondanti.
Il gruppo consiliare si è dichiarato disponibile a spiegare dettagliatamente il progetto e i vari interventi proposti, con l’auspicio che la loro iniziativa possa essere accolta e realizzata al più presto per il bene della comunità.
Laura San Brunone
Foto: