L’Associazione Europea per la Democrazia Locale annuncia la sua esclusiva Summer School, che si terrà a Villa Fabris a Thiene . Questo evento, completamente gratuito, rappresenta un’occasione imperdibile per chiunque desideri approfondire le dinamiche della democrazia locale e partecipare a workshop e dibattiti con esperti di livello europeo.
I partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con figure di rilievo del settore, in un’atmosfera di collaborazione e apprendimento reciproco. Questo evento darà vita a un nuovo centro di dialogo e sviluppo delle competenze nel campo della democrazia locale, contribuendo attivamente al dibattito sul futuro dell’Europa.
Dal 28 al 30 agosto 2024, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire temi fondamentali della democrazia locale attraverso presentazioni e workshop interattivi, nella splendida cornice di Villa Fabris. Questo gioiello storico, recentemente restaurato, offre l’atmosfera perfetta per il pensiero critico e l’innovazione.
Il programma si articola su tre giornate, ciascuna dedicata a un tema specifico:
– Mercoledì 28 agosto: Comprendere i fondamenti della democrazia locale.
– Giovedì 29 agosto: Affrontare le sfide e cogliere le opportunità nella governance locale contemporanea, con un approfondimento sull’uso della tecnologia per il coinvolgimento dei cittadini.
– Venerdì 30 agosto: Focus su come promuovere comunità inclusive e sostenibili, rafforzare le istituzioni democratiche e l’impegno civico. In particolare, verrà dedicato uno spazio di approfondimento all’Ucraina, un paese che sta affrontando sfide significative dopo l’aggressione russa del 2022 e dove ALDA è attiva dal 2014.
Al termine dell’esperienza, ai partecipanti che avranno preso parte a tutte e tre le giornate della Summer School verrà rilasciato un diploma di partecipazione!
Gli ospiti:
-
Natasa Vuckovic, direttrice del Center for Democracy Foundation di Belgrado (SRB), presidente di ALDA.
-
Patrick Molinoz, presidente della Commissione cittadinanza, governance, affari istituzionali ed esterni (CIVEX) del Comitato europeo delle regioni.
-
Helfried Carl, Istituto per l’innovazione in politica e fondatore dell’iniziativa “European Capital of Democracy”.
-
Gianantonio Michelusi, Sindaco del comune di Thiene (Italia).
-
Monika Chabior, Vicepresidente per lo sviluppo sociale e la parità di trattamento, Città di Danzica (PL).
-
Francesca Gelli, docente di Scienze politiche – Università IUAV di Venezia.
-
Tetiana Lomakina, Delegata Agenzia della Democrazia Locale di Mariupol (UA).
-
Inna Volkova, membro del consiglio direttivo di ALDA e membro del consiglio del distretto di Odesa (UA).
-
Vadym Bojčenko, sindaco di Mariupol (UA)(video messaggio).
-
Olha Pikula, consigliere del Comune di Mariupol (UA)(Online).
Dettagli di partecipazione
La Summer School, con partecipazione gratuita, si svolgerà in lingua inglese per favorire un coinvolgimento internazionale. L’iscrizione alla scuola è obbligatoria ed i posti disponibili sono limitati. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare la pagina dedicata sul sito web di ALDA: www.alda-europe.eu
Viaggio, alloggio e pasti, non specificamente inclusi nell’agenda, non sono coperti.
Per restare aggiornati sulle iniziative di ALDA e per partecipare agli eventi, vi invitiamo a consultare le pagine web e seguire i diversi canali social.
Per ulteriori informazioni:
Beatrice Frascatani
beatrice@alda-europe.eu | +39 3489900429