Spesso ci soffermiamo sui gelati artigianali che sicuramente sono un’altra cosa, ma d’estate quelli “industriali” non mancano nei frigoriferi di molte famiglie. Cono, stecco e ghiaccioli sono le categoria di gelati preferite dagli italiani, ma c’è anche un outsider: le vaschette e i barattoli. Nonostante siano vendute anche in gelateria, nei supermercati è il gelato più acquistato. Pratiche da trasportare e da mettere nel freezer, il gelato si può trovare non solo nelle vaschette, ma anche nelle confezioni di barattoli. Ma qual è lo snack freddo più apprezzato dagli italiani?
Il re del cioccolato
Grom gusto Cioccolato conquista il primo posto secondo Gambero Rosso. Il prodotto dell’azienda piemontese presenta pochi ingredienti, ma dal gusto diretto. Il cacao in polvere la fa da re, la cremosità da regina. Gusto persistente ma non decisamente dolce.
Il classico dei classici
Non passa mai di moda il Magnum Classic. Pezzi di cioccolato in grande quantità, la panna fresca che dà sollievo a al palato: il barattolo dell’Algida presenta un gelato da masticare, senza essere stucchevole. Nota di merito: il topping croccante al cacao.
Il barattolino vintage
Il più anziano di tutti – la prima versione risale addirittura al 1955. Stiamo parlando del Barattolino Sammontana. Il gusto Cioccolato si fa apprezzare per il profumo di cacao in polvere e per le scagliette di cioccolato che arricchiscono il gelato. Un gelato a cui piace vincere facile.
Il nuovo arrivato
Fuori dalla top three, c’è il nuovo arrivato marchiato Ferrero. Stiamo parlando del gelato targato Nutella. La nocciola c’è e si sente, ma non raggiunge i livelli della crema: il cioccolato ha un sapore decisamente più forte. Un po’ di nota di frutta secca è affidata al gelato, ben cremoso.