Preoccupazione e sorpresa tra i residenti di Zugliano quando hanno trovato oggi, sulla pagina Facebook del Comune, un post che li informava della sospensione del servizio di sportello amministrativo territoriale a partire da lunedì 8 luglio. La comunicazione, ricevuta dalla Direzione Generale dell’ULSS 7 Pedemontana, ha annunciato la sospensione per necessità organizzative, lasciando il Comune e i cittadini senza preavviso. Il sindaco si è prontamente attivato per ottenere maggiori informazioni e valutare le possibili iniziative in risposta a questa improvvisa decisione.

L’Ulss 7 Pedemontana ha spiegato che la chiusura degli sportelli amministrativi di Zugliano e Breganze rientra in una più ampia riorganizzazione delle attività di sportello, resa necessaria per recuperare risorse di personale amministrativo dopo una serie di pensionamenti ravvicinati. “A partire da lunedì 8 luglio, gli sportelli amministrativi territoriali di Breganze e Zugliano, in precedenza aperti al pubblico rispettivamente per tre e due mattine alla settimana, non saranno più attivi,” ha dichiarato l’azienda sanitaria.

Gli utenti potranno fare riferimento alla vicina sede di Thiene, che “sarà aperta dal lunedì al venerdì, con orario continuato”. L’Ulss 7 ha inoltre sottolineato che molte delle pratiche amministrative potranno essere gestite comodamente online. “È possibile svolgere la maggior parte delle pratiche, come la richiesta o il rinnovo delle esenzioni per reddito e per patologia, il cambio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera Scelta, e la replica della tessera sanitaria in caso di smarrimento, direttamente da casa via e-mail.”

Contestualmente, il Punto Prelievi di Breganze verrà potenziato e “sarà aperto per quattro mattine alla settimana: lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, sempre con orario 7.30-9.30,” ha specificato l’ULSS 7. Gli orari del Punto Prelievi di Zugliano rimarranno invece invariati, “aperto il lunedì e mercoledì con orario 7.30-9.30.”

La riorganizzazione, spiega l’azienda sanitaria, è stata attuata per migliorare l’efficienza del servizio e garantire una migliore distribuzione delle risorse umane, pur mantenendo l’accessibilità dei servizi attraverso alternative online e il potenziamento di altri punti di servizio. I cittadini di Zugliano sono invitati a rivolgersi alla sede di Thiene per le necessità amministrative immediate. Il sindaco continua a monitorare la situazione per assicurare che le esigenze della comunità siano adeguatamente considerate e affrontate.

Laura San Brunone

Foto:

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia