Si chiama “Coccole in musica” , la nuova iniziativa riservata ai più piccini realizzata dall’Associazione Coro Giovanile di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene che si terrà a partire dal 6 novembre, per sei mercoledì consecutivi, dalle ore 16.10 alle ore 17 nella palestra del Nido Arcobaleno. Si tratta di un ciclo di incontri rivolto a bambini dai 3 mesi a 36 mesi con la presenza di un genitore, che verranno coinvolti in giochi sonori e musicali fatti con la voce, il corpo, oggetti quotidiani, piccoli strumenti.
“La comunicazione sonora – precisa al riguardo Silvia Azzolin, direttrice del Coro Giovanile di Thiene – aiuta a creare legami, a sviluppare capacità relazionali, permette di potenziare molti ambiti e favorisce l’integrazione culturale. L’Associazione ha numerose iniziative in cantiere, rivolte non solo ai più piccoli, ma anche pensate per tutto l’arco della vita”.
Nell’iniziativa “Coccole in Musica” i bambini e i genitori saranno accompagnati, attraverso il gioco, il racconto e la relazione sonora con gli altri, a scoprire la propria musicalità e il piacere di fare musica insieme. Il percorso prevede attività di esplorazione con oggetti, materiali naturali e strumenti, giochi, canti, ascolti musicali e racconti in musica, che coinvolgono i bambini globalmente attraverso il movimento, la voce e la fantasia. Durante il percorso i genitori parteciperanno alle attività con la disponibilità degli operatori musicali di rispondere a qualsiasi loro richiesta specifica. Gli incontri saranno tenuti da una pedagogista esperta in didattica della musica, da una logopedista e da un’educatrice specializzata.
Si tratta di un’importante progetto che apre una struttura d’eccellenza, qual è l’asilo nido Arcobaleno, ad una iniziativa esterna e che consente, pertanto, anche a famiglie non utenti del nido, di usufruire di spazi e attrezzature specifiche della prima infanzia messe a disposizione dell’Associazione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale.
Per l’iscrizione, che prevede una quota di partecipazione a carico della famiglia di € 40,00, è necessario contattare il n. 0445/368476 oppure 346/1681864.
“E’ una novità importante – dichiara Maurizio Fanton, Assessore Comunale ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – che proponiamo ai piccoli utenti, confidando che verrà apprezzata. La musica è sempre uno strumento educativo e quindi abbiamo colto e sostenuto con convinzione questa proposta. Le nostre educatrici hanno risposto con grande entusiasmo all’iniziativa e sono certo che Coccole in Musica risulterà un’esperienza formativa anche per loro. E’ infine un servizio che qualificherà ancor di più l’offerta educativa del Comune di Thiene”.
Il progetto è inserito all’interno del progetto nazionale “Nati per la musica” ed è già stato inserito nel sito ufficiale. L’Associazione Coro Giovanile di Thiene sta promuovendo anche altre iniziative rivolte ai bambini dai 3 ai 6 anni, sempre il mercoledì, con un percorso di avvicinamento alla musica nella sede dell’Associazione all’ex-Comboniani e, il 7 dicembre all’Auditorium Fonato, con uno spettacolo per piccoli e grandi liberamente tratto da Il Flauto Magico di Mozart, dove musica e racconto si uniscono e dove l’arte non solo ci emoziona e ci diverte, ma ci permette di riscoprire il suo alto valore educativo.
Il progetto, ideato dalla direttrice dell’Associazione, Silvia Azzolin, vuole proporre un percorso intorno al suono e alla musica come possibilità di promuovere relazioni ricche e positive tra bambini e con i genitori attraverso il gioco e la magia dell’arte e della musica.
La finalità del Coro Giovanile di Thiene è di offrire a tutti, sin dai primi mesi di vita, l’opportunità di fare esperienze sonore e musicali perché fare musica insieme ‘fa bene’ prima al cuore e poi al cervello, sempre nel rispetto dei bisogni e delle necessità dei bambini e con la giusta attenzione a far scoprire anche ai genitori quanto la musica possa essere importante nella relazione con i figli e nella loro crescita.
Di Redazione Thiene On Line