Per la gioia di grandi e piccini torna con l’autunno Cra Cra Cra! la rassegna di teatro, musica dal vivo e narrazione per bambini e famiglie che quest’anno segna il traguardo della decima edizione. L’iniziativa, proposta dal Comune di Thiene – Assessorato alla Cultura e realizzata dall’Associazione Culturale Glossa Teatro in collaborazione con Ludus Musicae, è ormai uno degli appuntamenti più attesi e divertenti per i bambini.

“Cra Cra Cra è una splendida opportunità offerta alle famiglie – commenta con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – per stare tutti insieme in allegria e per offrire ai propri figli un’esperienza emozionale ed educativa rilevante ai fini della crescita e della formazione dei più piccoli. Gli spettacoli teatrali, e quelli della rassegna Cra Cra Cra in particolare, a differenza dell’offerta televisiva stimolano la partecipazione e la creatività e sono forme di comunicazione perfette per aiutare i bambini ad esprimere il loro mondo di sentimenti e di idee”.

La rassegna, tutta ospitata all’Auditorium Fonato, inizia nel pomeriggio di sabato 9 con “Un drago sulle nuvole” di Glossa Teatro presentato in anteprima per Cra Cra Cra, con una divertentissima narrazione di Pino Costalunga accompagnato dalla musica dal vivo di Ilaria Fantin con l’ Arciliuto.

Sabato 16 novembre il sipario si aprirà su “Il principe capriccio”, ultima produzione di teatro ragazzi di Glossa Teatro: si tratta infatti del debutto nazionale ospitato in anteprima sul palcoscenico dell’Auditorium Fonato.

Sabato 23 novembre il terzo spettacolo in cartellone è “La principessa dei pavoni” di Ullallà Teatro Animazione & Ludus Musicae.

 

Tutti e tre gli spettacoli iniziano alle 16 e sono riproposti in replica alle 18.

Il quarto spettacolo in rassegna è “Nessun dorma”, in programma il 30 novembre ed è realizzato in collaborazione con Arteven, Circuito Teatrale Regionale.

“Nessun dorma” è fuori abbonamento ed è portato in scena con una sola rappresentazione alle 16.

“Il progetto – dichiara Leonardo Sartori, responsabile organizzativo di Glossa Teatro – si pone in modo particolare l’obiettivo di sviluppare attraverso i linguaggi della narrazione, del teatro e della musica la capacità d’ascolto e di riflessione del bambino e di sviluppare la sua sensibilità, il suo senso critico, le sue capacità comunicative e di socializzazione. Le arti, e tra le arti in modo particolare la musica e il teatro, possono “aprirci” e offrirci profonde e nuove esperienze di conoscenza, risvegliare le nostre capacità di percezione e di comprensione, evocare emozioni sconosciute, insegnarci a trasmetterle. Il nostro compito, è allora quello di offrire uno spazio affinché queste esperienze possano essere vissute, conosciute, apprese, esplorate. E si affianca all’arte oratoria della narrazione, che da sempre ha accompagnato la crescita dell’umanità, restituendo all’ascoltatore un dono: la fantasia”

Anche quest’ edizione, come oramai consuetudine, è caratterizzata dalla collaborazione con alcune compagnie ospiti e dal connubio dei testi recitati con la musica dal vivo della piccola orchestra della Ludus Musicae.

Lo spettacolo musicato ed interpretato dalla Ludus Musicae è “La Principessa dei Pavoni”.

 

“Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla rassegna Crà, Crà. Crà! – dichiara Elena Fattambrini, responsabile della Ludus Musicae – bellissimo progetto dedicato alla musica, al teatro e alla narrazione che abbiamo visto nascere e al quale abbiamo sempre creduto e dedicato molto impegno perché offre alle famiglie, grandi e piccini, un momento importante di condivisione culturale ed emotiva nei fine settimana”.

Al piccolo pubblico curioso ed attento, sarà data anche quest’anno l’opportunità di partecipare al gioco a premi “Occhio all’orecchio” scopri insieme a noi i segreti di ra!

Il gioco, consisterà in semplici giochi enigmistici a cui sarà possibile dare soluzione solo assistendo agli spettacoli con molta attenzione, esercitando un poco la memoria e consultando qualche buon dizionario. I quesiti riguarderanno la musica e le favole narrate durante gli spettacoli. Poco prima dell’inizio del primo spettacolo di sabato 9 novembre verrà consegnata a ciascun partecipante una scheda contenente i giochi e gli enigmi da risolvere, che dovrà essere conservata fino al termine della rassegna. Ad ogni appuntamento verrà consegnato poi un foglio contenente i quesiti le cui soluzioni dovranno essere riportate sulla prima scheda, fino allo scioglimento del gioco che avverrà solo dopo aver assistito all’ultimo spettacolo.

Un piccolo premio è comunque assicurato a tutti i partecipanti. Nel mese di dicembre, il giorno martedì 17 alle 17 nella Biblioteca Civica di Thiene, vi sarà la premiazione e la consegna dei regali messi a disposizione dagli sponsor Munari Giocattoli e Casalinghi, Gong Tuttomusica e Libreria Leoni.

In quell’occasione i bambini presenti assisteranno ad una lettura sul Natale a cura di Pino Costalunga di Glossa Teatro.

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia