Dieci incontri di gruppo dedicati alla musica, con l’accompagnamento di una terapeuta: è il progetto di musicoterapia per le e gli ospiti del Centro diurno Brolatti di Marano Vicentino, recentemente avviato, che durerà fino a fine luglio.
“L’obiettivo del progetto, fortemente voluto e finanziato dall’amministrazione comunale, è quello di sostenere il benessere delle e degli ospiti, prevenendo situazioni di isolamento emotivo, e rafforzare per ciascuna persona il progetto di cura e presa in carico da parte del Centro diurno”, sottolinea l’assessora Elena De Marchi.
La terapeuta certificata sta lavorando in piccoli gruppi di 8-10 persone autosufficienti e non autosufficienti. Le attività di musicoterapia prevedono anche l’utilizzo di materiale sonoro-musicale come strumento di comunicazione: è stato infatti dimostrato che tali interventi hanno effetti sulla comunicazione non verbale, sullo sviluppo e sul recupero delle funzioni del sé, sulla gestione dell’emotività e dell’aggressività, nonché sull’autostima in generale delle persone anziane. Il valore dell’esperienza musicale consente inoltre di valorizzare anche una dimensione spirituale, portando conforto anche nei momenti in cui l’inadeguatezza della comunicazione verbale rendono frustrante la relazione con l’ambiente che circonda la persona.