L’associazione Mama Mima, fondata dall’imprenditore thienese Antonio Conte, continua a fare passi da gigante in Burkina Faso. Grazie ai fondi raccolti, Conte e la sua squadra stanno completando l’asilo,  e hanno recentemente scavato il settimo pozzo nel villaggio di Zompere, portando acqua potabile a centinaia di persone “Abbiamo fatto una riunione con la gente del villaggio, sono venuti a ringraziarci per i lavori che stiamo facendo. Stiamo cercando un nuovo sito per il prossimo dove c’è molta necessità. Quest’ultimo pozzo, dedicato ad Andrea Guerra, penso sia stato il migliore mai realizzato, ne avevano davvero tanto bisogno. Ci ringraziano ogni giorno, perchè prima dovevano fare 4-5km per prendere l’acqua. Non ho mai visto un pozzo così pieno di taniche da riempire, dalla mattina alla mattina seguente, per fortuna abbiamo trovato tanta acqua. Abbiamo anche realizzato un grosso lavoro nella scuola, montando più rubinetti nei lavelli, in modo che i bimbi non debbano fare la fila per bere e in modo che ci sia più igiene. Facciamo il massimo, mettiamo tanto del nostro ma c’è anche tanto lavoro da fare e non è mai sufficiente ma non ci fermiamo. La gioia di vedere questi bambini finalmente bere acqua pulita è indescrivibile, ci riempie il cuore e ringrazio chi ci sostiene, state facendo qualcosa di davvero importante e speciale.” ha spiegato Conte.

La situazione politica in Burkina Faso è migliorata sotto il nuovo presidente, con le banche che ora offrono prestiti alle piccole imprese agricole, dando speranza e opportunità a molte famiglie. Tuttavia, la minaccia del terrorismo rimane una preoccupazione costante. “Continuano i conflitti e gli attacchi contro i civili,” spiega Conte. “recentemente, a circa 30km dal nostro villaggio hanno intercettato cinque malintenzionati provenienti dal Ghana con delle moto fiammanti, ma fortunatamente sono riusciti a fermarli prima che causassero danni.”

Accanto a Tony Conte, la sua compagna Sara gioca un ruolo fondamentale nel progetto. “Sara ha sposato completamente questa causa, dedicando le sue ferie per lavorare qui. Non è da tutti fare una scelta simile e sono davvero grato di averla al mio fianco” dice Conte, evidenziando il grande impegno della sua compagna.

La prossima sfida dell’associazione è raccogliere fondi per migliorare le strutture igieniche, sostituendo i buchi aperti con moderne turche. “Se riusciamo a fare una nuova raccolta fondi, ci piacerebbe rifare i bagni, montando delle turche al posto dei ‘buchi aperti’ che ci sono adesso,” afferma Conte.

A dimostrazione dell’affetto e del sostegno ricevuto dalla comunità italiana, Conte parteciperà alla Sagra Paesana di Castana di Arsiero. Insieme alla sua squadra, cucinerà una paella per 150 persone, accompagnata dalla musica di DJ Gaggia. “È commovente vedere come anche nei piccoli paesi come Castana ci siano persone disposte a dare anche solo 5-10 euro con tanto amore e affetto per aiutare i bambini in Burkina Faso,” racconta Conte.

Per sostenere l’associazione ed i loro progetti è possibile donare versando una quota al conto c/c IT28X0880760791000000067080 oppure accedendo al sito www.mamamima.org

Tony Conte e la sua squadra, con il sostegno inestimabile di Sara e di tutti i volontari, continuano a lavorare instancabilmente per portare speranza e migliorare la vita delle persone in Burkina Faso. Ogni gesto di solidarietà, grande o piccolo, contribuisce a costruire un futuro migliore per questi villaggi.

Laura San Brunone

Foto e video:

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia