Sabato, per il sesto anno di fila, Schio sarà una delle 11 città venete a ospitare il Linux Day, manifestazione nazionale che ha lo scopo di promuovere Gnu/Linux e, più in generale, il software libero. Il Linux Day è promosso da Ils (Italian Linux Society) e organizzato localmente da Avilug, con il patrocinio del Comune di Schio e con la partecipazione di Tecnocity.

Nella biblioteca civica “Renato Bortoli” si alterneranno diversi incontri: dalle 15.30 Emilio Callegaro parlerà di “Sabayon e le altre distribuzioni Linux”; a seguire Michelangelo Guarise terrà un convegno su “RaspyFy, un sistema per audiofili con Linux e RaspberryPi”; sarà quindi protagonista “Ubuntu Touch, il nuovo sistema Linux per smarphone”, che verrà spiegato da Riccardo Padovani. L’evento si concluderà infine verso le 18 con l’intervento di Umberto Peserico sul tema “Aula informatica libera e a basso costo con Ltsp”.

Sono previste due aree attrezzate: la Wiild zone, dove sarà presente la lavagna interattiva a basso costo basata su Linux; l’officina Linux, una zona dove si potrà liberamente provare Linux su computer predisposti, installarlo sul proprio pc e chiedere informazione o consigli agli associati e ai volontari.

 Per ulteriori info: http://www.avilug.it/doku.php/eventi/2013/linuxday2013

 

di Redazione Thiene On Line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia