Mente sana in corpo sano è un vecchio detto popolare che non è mai stato smentito. E per puntare sullo sport come attività di crescita per i ragazzi, a Zanè è nato il progetto ‘Lo sport per crescere’, un corso di formazione di 5 giornate rivolto ad allenatori, dirigenti e accompagnatori delle Società Sportive di Zanè.

Ogni martedì dalle 19 alle 21, dal 29 ottobre al 26 novembre, al Centro Socio Culturale di Piazzale Aldo Moro ci sarà un incontro a tema. “L’appartenenza e il legame con una società sportiva – spiega l’assessore allo Sport Roberto Berti – è un fattore protettivo per i ragazzi, contribuisce a promuovere il loro benessere e rappresenta uno strumento primario per la loro crescita morale e sociale. I dirigenti e in modo particolare gli allenatori devono avere la consapevolezza del proprio ruolo formativo ed educativo poiché sono un punto di riferimento importante per i giovani atleti, tanto da poterne influenzare i percorsi di crescita”.

Proprio per questo l’assessorato allo Sport, in collaborazione con la Fondazione Pegoraro-Romanatti e il Centro Studi Ce.i.s. di Vicenza ha organizzato il corso gratuito di formazione.

“L’iniziativa – continua Berti – si svilupperà in cinque appuntamenti a cui parteciperanno quei tecnici e dirigenti che hanno risposto positivamente all’invito, ritenendo interessante la proposta e la riconosciuta professionalità dei relatori Valeria Carli (responsabile del Centro Studi) e Marcello Manea che condurranno gli incontri. Le singole serate saranno strutturate in due parti: la prima parte con lancio del tema e parte teorica, la seconda con lavori di gruppo, discussioni e attività interattive con il supporto di materiale formativo in formato elettronico. Fra la prima e la seconda parte la lezione prevede un intervallo con un piccolo buffet durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi, scambiarsi idee, opinioni e suggerimenti”. Gli incontri tratteranno i temi ‘L’allenatore tra soddisfazione e difficoltà’, ‘Il ruolo educativo-formativo dell’allenatore’, ‘Il gruppo squadra: ruoli e dinamiche’, ‘Il gruppo squadra: strumenti e giochi’ e infine ‘Il rapporto con le famiglie’.

 

 

 

“A tutti i corsisti che hanno completato la formazione – ha concluso Roberto Berti – verrà consegnato un attestato di partecipazione durante il Galà dello Sport che si terrà domenica 15 dicembre presso il Palazzetto dello Sport. In quella occasione oltre alle premiazioni degli atleti che hanno raggiunto importanti risultati sportivi nella stagione 2012-2013, verranno consegnati anche i contributi ‘incentivi allo sport’ e verrà premiato il vincitore dell’iniziativa rivolta agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado Crea il tuo logo”. Per informazioni ed iscrizioni contattare Ufficio Sport al numero 0445 385102 oppure l’indirizzo e-mail ufficio.segreteria@comune.zane.vi.it

Anna Bianchini

di Redazione Thiene On Line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia