Stelle, pianeti e costellazioni non avranno più segreti per Piovene Rocchette. “Sarà un’estate planetaria” spiega Gianluca Di Luccio, noto planetarista e piovenese d’adozione, che è già all’opera per portare sulla pista d’atletica delle scuole medie il suo planetario da 7 metri. La cupola astronomica da 50 posti a sedere accoglierà i visitatori nei mesi di luglio e agosto.
Torna quindi la magia dell’universo in quel di Piovene Rocchette, come spiega De Luccio: “nel 2016 nella palestra dell’istituto comprensivo piovenese è stato testato il primo planetario itinerante da 5,5 metri”. Una struttura che poi si è spostata di scuola in scuola, di paese in paese, registrando circa 17mila presenze tra studenti e spettatori. Poi lo stop, dettato dal Covid, che comunque non ha demotivato Di Luccio, forte anche di una promessa presa a suo tempo. “Infatti, quest’estate, grazie all’accordo preso con il sindaco Erminio Masero, il planetario torna a Piovene Rocchette con la sua cupola da 7 m, oggi dotata di un nuovo proiettore ad alta definizione 4K, di un nuovo software e di un nuovo impianto stereo ad alta fedeltà”. Ma non solo, come aggiunge ancora Di Luccio: “con telescopi e binocoli si realizzeranno laboratori scientifici diurni e notturni”.
“Viaggiare nel cosmo, come mai si potrebbe fare, con il planetario di Di Luccio. Credo sia una grande opportunità per i giovani e non solo-commenta il sindaco Masero- Stuzzicare la curiosità e ampliare la propria conoscenza è fondamentale per la crescita di ciascuno di noi: a maggior ragione quando a farlo sono i ragazzi, specie se affiancati dal planetarista che li condurrà nell’universo con spiegazioni semplici e coinvolgenti”.
In programma anche ‘il Piccolo Principe tra le Stelle del Planetario’, spettacolo teatrale rivisto e scritto dallo stesso Di Luccio che si svolgerà proprio all’interno della cupola astronomica. Inoltre, all’interno della palestra verrà installato un tv al plasma col quale verranno proiettati filmati non-stop dedicati. Per favorire i più giovani, ai minori di 18 anni verrà data un’entrata gratuita al planetario e ai piovenesi adulti che entreranno con i bambini verrà riservata una scontistica dedicata.
di Redazione AltovicentinOnline
ph repertorio/web