A dieci anni dalla scomparsa la Città di Thiene ricorda Giorgio Gaber con una serata al Comunale interamente dedicata al grande autore. A proporre l’evento è Nicola Dalla Stella con la sua associazione NewDada insieme a Il Terzo Capitolo e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune, secondo la formula già collaudata con numerose iniziative di successo realizzate nel corso degli anni e premiate sia dal riconoscimento della critica che dal largo consenso di pubblico.

Sabato alle 21, dunque, il sipario del Teatro Comunale si aprirà su G come Gaber, uno spettacolo che vuole ripercorrere, a suo modo, i tratti salienti di una personalità complessa, affascinante e di straordinaria attualità come quella di Giorgio Gaber. 
“Ho accolto con entusiasmo la proposta di Nicola Dalla Stella – dice Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – che sa realizzare eventi originali e di qualità. Thiene ha avuto il piacere di ospitare diverse volte Giorgio Gaber e dunque la serata rappresenta un doveroso ed affettuoso ricordo della città all’artista”.
Il Terzo Capitolo, vale a dire Maurizio Mecenero alla chitarra elettrica-acustica, Nico Ceron al basso elettrico e voce, Gigi Terzo alle tastiere e Claudio Marchetti alla batteria e percussioni, con la partecipazione della fisarmonicista Miranda Còrtes, offriranno al pubblico una selezione scelta dei brani più belli, con particolare riguardo al periodo del teatro-canzone, a partire dagli ’70 in poi e alle opere nate dal fecondo sodalizio artistico tra Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Il compito di accompagnare sapientemente il pubblico per mano nel mondo musicale e ideologico del signor G è affidato al critico Antonio Stefani, per un’introduzione che risulterà arricchita anche dall’umanità di una conoscenza personale del critico con l’eclettico artista milanese.
Un’altra importante particolarità di quest’omaggio thienese – forse quella più incisiva – è nell’interpretazione tutta al femminile che gli organizzatori hanno scelto per questa proposta e che si avvale della voce di Barbara Belloni e di quella recitante dell’attrice Anna Zago.
G come Gaber non sarà solo una serata di emozioni, musica, parole e riflessioni: ci sarà spazio anche per un ricordo iconografico di Giorgio Gaber, ospite a Thiene per la prima volta nel 1986 con “Parlami d’amore Mariù” e poi ancora nel 1988 con “Il Grigio” e infine nel 1999 con “Gaber”, nelle intense fotografie scattate da Giuseppe Santamaria al Comunale.
Le foto, insieme ad altro materiale d’archivio, saranno esposte nel foyer del teatro.
Si tratta di una selezione di immagini di scena e backstage che si riferiscono soprattutto allo spettacolo “Il Grigio” e che costituiscono, a detta anche della Fondazione Gaber, una vera e propria chicca per appassionati ed esperti, visto che per “Il Grigio” le immagini d’archivio esistenti sono assai scarse.

di Redazione Thiene On Line (foto Gaber di Giuseppe Santamaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia