Dopo lo strepitoso successo del corso di Orticoltura che si è tenuto in primavera e che ha richiamato centinaia di persone provenienti anche da fuori città, ecco lanciata un’altra sana proposta per quest’autunno thienese e per quanti vogliono riscoprire l’amore per la terra.
Si tratta del nuovo Corso di Frutticoltura che avrà luogo al mercoledì per tre incontri, al 23 e 30 ottobre e al 6 novembre 2013, alle 20.30, al Padiglione Fieristico di via Vanzetti.
Anche questo Corso, al pari di quello di Orticoltura, è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Thene in collaborazione con la Fondazione “Campagna Amica” nell’ambito del Progetto Orti Urbani/Sociali, nato proprio per sensibilizzate l’attenzione dei cittadini al rapporto con la terra e alla riscoperta dei prodotti genuini di stagione a chilometri zero, nonché migliorare e relazioni umane e la socializzazione.
“E’ una richiesta che è stata formulata da quanti hanno partecipato al corso di Orticoltura – spiega Maurizio Fanton, assessore comunale alla Persona e alla Famiglia – e a cui l’Amministrazione Comunale ha volutare dare risposta. Ci auguriamo che anche quest’iniziativa riscuota consenso”.
Si inizia dunque mercoledì 23 ottobre 2013 con le caratteristiche botaniche e gli aspetti fisiologici delle piante arboree da frutto. Si parlerà di apparati radicali ed organografia dell’apparato epigeo della pianta, vale a dire delle radici, dell’attività vegetativa e dello sviluppo della pianta, dell’evoluzione a fiore delle gemme, della quiescenza e alternanza di produzione, fioritura, impollinazione, allegagione, cascola, climaterio e conservazione dei frutti. Il secondo appuntamento di mercoledì 30 ottobre 2013 tratterà della propagazione delle piante arboree da frutto: propagazione per seme (riproduzione) e propagazione agamica con vari sistemi (talea, margotta, propaggine, innesto: scopi, modalità e tipi di portainnesti). Mercoledì 6 novembre 2013 il corso si conclude con l’impianto del frutteto, la messa a dimora, sesti e distanze d’impianto, le forme di allevamento in volume ed appiattite, principi di potatura secca e verde.
A spiegare i temi proposti sarà anche per questo corso il prof. Giorgio Rigoni, docente di tecniche delle produzioni agricole.
L’iscrizione al corso è gratuita con prenotazione obbligatoria che va effettuata all’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia, in piazza A. Ferrarin, tel: 0445 – 804.732/738.
di redazione Thiene on line