In poco più di due mesi, quasi 2500 lavoratori hanno già partecipato al sondaggio sul progetto “Sostenibùs”, un’iniziativa frutto della collaborazione tra SVT e Confindustria Vicenza che mira a rivoluzionare le abitudini di spostamento casa-lavoro nel Vicentino.
L’indagine resterà aperta ancora per qualche settimana, offrendo l’ultima occasione alle aziende associate a Confindustria Vicenza di fare sentire la propria voce, per delineare un servizio di trasporto pubblico locale più efficace e adatto alle reali esigenze del territorio.
“L’adesione al sondaggio finora ha superato le nostre aspettative – commenta Barbara Mastrotto, vicepresidente di Confindustria Vicenza -. Questo è un segnale che non possiamo ignorare: c’è una chiara richiesta di un cambiamento verso una mobilità più sostenibile. Concludere questa fase di raccolta dati ci permetterà di passare alla progettazione concreta delle soluzioni più adatte”.
Il sondaggio online mira a raccogliere dati dettagliati sulle abitudini di spostamento dei lavoratori, valutando la loro soddisfazione attuale e la loro apertura verso soluzioni di trasporto alternativo.
Le risposte saranno trattate in modo anonimo e contribuiranno alla mappatura delle zone produttive e all’analisi del servizio di trasporto pubblico esistente, permettendo di identificare dove e come intervenire per migliorarlo.
L’obiettivo è quello di offrire ai lavoratori, tramite un miglioramento del trasporto pubblico, alternative di mobilità più efficienti ed economicamente vantaggiose. Questo con l’obiettivo sia di abbattere l‘inquinamento atmosferico e ridurre la congestione del traffico sulle principali arterie stradali provinciali sia per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane e periurbane.
“Per strutturare un’offerta coerente ed efficace – spiega Simone Vicentini, presidente di SVT –, il coinvolgimento dei lavoratori è cruciale. Le risposte ricevute finora sono molto incoraggianti e dimostrano un grande interesse verso il miglioramento della qualità del trasporto pubblico. Incoraggiamo tutti i dipendenti delle aziende associate a partecipare, per aiutarci a modellare un servizio che rispecchi veramente le loro necessità”.
Il progetto prevede anche offerte commerciali vantaggiose, con sconti sugli abbonamenti al trasporto pubblico, facilitati dalla piattaforma Welfaremeet di Confindustria Vicenza, che promuove sinergie tra aziende per supportare la mobilità sostenibile dei dipendenti.
Con l’avvicinarsi della chiusura del sondaggio, è essenziale che le aziende incoraggino una partecipazione massiva. Questo permetterà di garantire che le soluzioni sviluppate siano effettivamente utili e vantaggiose per la vasta comunità di lavoratori del territorio vicentino, contribuendo a un futuro più verde e vivibile per tutti.