Domenica 13 ottobre sarà la giornata dedicata alle Fattorie didattiche in tutta la Regione Veneto.
Numerose Fattorie, anche nella fascia collinare della pedemontana vicentina, apriranno le proprie porte per dare dimostrazione a curiosi ed appassionati delle attività svolte al loro interno.

L’elenco completo di tutte le Fattorie aderenti all’iniziativa è è disponibile nel sito www.regione.veneto.it

Si tratta dell’undicesima edizione della manifestazione, organizzata dalla Regione Veneto in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.
L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.
Le 150 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all’Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla “Carta della qualità”, in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2013 come “Anno europeo contro lo spreco alimentare”. Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.
di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia