“Ogni famiglia thienese riceverà un’accurata e completa guida alla raccolta differenziata. E’ un’iniziativa importante, promossa da AVA per tutto il territorio del bacino. A Thiene la distribuzione avverrà grazie ai Comitati di Quartiere, che desidero ringraziare per la collaborazione preziosa. Invito la cittadinanza a leggere con attenzione e a conservare il libretto nell’ottica della responsabilità ambientale, che porta benefici anche economici per il Comune”. Sono le parole dell’assessore all’Ambiente Andrea Zorzan in merito alla distribuzione alle famiglie della città, avviata in questi giorni,dell’opuscolo “Scegli il meglio – Il modo giusto di differenziare”.
L’iniziativa è a costo zero per il Comune di Thiene, in quanto per la consegna “porta a porta” ci si avvale dell’opera svolta dai volontari dei Comitati di Quartiere, che sono impegnati contestualmente nella campagna informativa per le elezioni del 12 e 13 ottobre ed il rinnovo dei Comitati .
La campagna informativa “Scegli il meglio – Il modo giusto di differenziare” intende incentivare e promuovere la raccolta differenziata sul territorio comunale. Non sempre infatti la distinzione dei rifiuti viene eseguita correttamente, sia per ignoranza di come trattare e dove inserire le varie tipologie di rifiuto, sia a volte, purtroppo, per la poca attenzione degli utenti. Tutto questo, ovviamente, comporta un costo sociale per i cittadini e per l’ambiente.
L’opuscolo contiente un’accurata guida, il “Centalogo”, con i rifiuti dalla A alla Z e l’indicazione di dove conferirli. L’opuscolo ed altre utili informazioni, come per esempio gli orari di apertura delle ecostazioni cittadine situate lungo la Gasparona e in via Liguria, sono consultabili anche sul sito comunale dove, nella sezione Servizi e Uffici, si trova l’apposito link sulla campagna promossa per favorire il riciclo e la tutela l’ambiente.
Di Redazione Thiene On Line