L’immagine del manifesto di Schio Grande Teatro 2013-14 ritrae un abbraccio, un uomo che viene dal passato abbraccia una giovane donna, metaforicamente questo gesto sottende al ritorno del Teatro Civico di Schio nella primavera 2014. Un abbraccio fra i due teatri scledensi, tra proposte diverse e pubblici diversi che si incontrano grazie al ritorno di un luogo fondamentale per il territorio. Un gesto che vuole essere anche un abbraccio tra il teatro e il suo pubblico e tra la cultura e i suoi luoghi.

 

Il cartellone di Schio Grande Teatro 2013-14, realizzato da Fondazione Teatro Civico in collaborazione con il Comune di Schio e il Circuito Teatrale Regionale Arteven, è stato costruito sempre nei termini della vicinanza tra il teatro e il suo pubblico, seguendo le indicazioni della “stagione degli spettatori” la Fondazione Teatro Civico, per non disattenderne i desideri ha inserito alcuni dei beniamini più votati, come ad esempio Marco Paolini (fuori abbonamento) con lo spettacolo “Uomini e cani” dedicato a Jack London. Altri protagonisti segnalati dal pubblico convivono con graditi ritorni e con occasioni speciali d’incontro.

Torna per la seconda volta il teatro musicale degli Oblivion con il loro nuovo esilarante spettacolo Othello, la H è muta e un altro attore beniamino del pubblico scledense Natalino Balasso, questa volta inserito nella produzione Signore e Signori di Theama Teatro. Poiché gli spettatori da sempre prediligono un cartellone misto con più generi teatrali, è stato affidato a Gian Antonio Stella il compito di esaudire il desiderio di teatro civile, nel suo spettacolo Vandali! All’assalto delle bellezze d’Italia, accompagnato in scena da Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque. Il cartellone prosegue con un nutrito insieme di commedie contemporanee e di classici riletti: la deliziosa commedia Nuda proprietà con Lella Costa e Paolo Calabresi, Tutto Shakepeare in 90 minuti di Zuzzurro e Gaspare, tratto da un testo che ha furoreggiato a Londra, fino ad Arturo Cirillo in un’affascinante lettura dell’Avaro Moliere. Tra i narratori Marco Baliani accompagnato da Stefano Accorsi nello spettacolo Giocando con l’Orlando, per la prima volta sul palco del Teatro Astra di Schio. Una forte componente musicale nello spettacolo Cattive Strade dedicato al De Andrè meno noto, fuori abbonamento, con il cantautore Giulio Casale e la rivelazione giornalistica degli ultimi anni Andrea Scanzi. Chiude la stagione 2013-14 la serata dedicata al Talento a Nord Est, accolta lo scorso anno con calore e partecipazione dal pubblico. Un piccolo ma significativo spazio dedicato ai talenti del nostro territorio, una serata speciale con due compagnie a dividersi il palcoscenico: Marta Cuscunà, giovane e talentuosa attrice friulana e Andrea Mazzacavallo, cantautore scledense ma cittadino del mondo. Con questa proposta la Fondazione Teatro Civico, vorrebbe chiudere la stagione del Teatro Astra con un appuntamento al Teatro Civico. Una serata, quella dedicata al Talento a Nord Est, che coniuga le giovani generazioni della scena teatrale con il ritorno di uno spazio che è stato una cattedrale della cultura nel territorio.

 

SCHIO GRANDE TEATRO PER IL SOCIALE: Sempre in linea con il tema dell’abbraccio e della vicinanza, la Fondazione Teatro Civico ha deciso di accogliere alcune proposte che provengono dal sociale, si tratta due spettacoli, fuori abbonamento: Ferite a morte di Serena Dandini e TARGATO H di e con David Anzalone. Il primo appuntamento civile fuori abbonamento è un reading teatrale con Lella Costa, Orsetta De Rossi, Rita Pelusio e Giorgia Cardaci, organizzato in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Schio e le associazioni delle donne del territorio. Serena Dandini ha attinto dalla cronaca e dalle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”. Per una volta, sono loro a parlare in prima persona, come in una Spoon River del femminicidio. Il secondo appuntamento di SCHIO GRANDE TEATRO PER IL SOCIALE è con il comico David Anzalone che presenta il suo spettacolo Targato H, programmato in occasione del trentennale della Fondazione della Cooperativa Il Ponte Onlus di Schio. Anzalone è un attore che fa dell’handicap la sua forza, ribaltando i luoghi comuni su abilità e disabilità, normalità e anomalia, in Tv e ora anche a teatro.

 

La prima parte della stagione di Schio Grande Teatro sarà abbinata al progetto Anno Incluso, un progetto di inclusione sociale attraverso la bellezza e il teatro che coinvolge le case di accoglienza del vicentino, durante le serate di spettacolo verranno venduti i calendari prodotti dal progetto.

 

ABBONAMENTI: i prezzi di biglietti e abbonamenti sono bloccati alla stessa cifra da due anni. La campagna abbonamenti offre allo spettatore la possibilità di scelte diverse: oltre all’abbonamento intero è consentito abbonarsi a cinque spettacoli a scelta tra quelli di Schio Grande Teatro. Ogni spettatore può costruirsi il percorso che desidera. Riconfermate anche per quest’anno le formule speciali per Under 30 e Under 20 (per gli studenti degli Istituti Superiori di Schio).

 

La campagna abbonamenti a SCHIO GRANDE TEATRO aprirà martedì 8 ottobre 2013, dopo la consueta settimana dedicata alla prelazione degli abbonati della scorsa stagione che potranno confermare il proprio posto.

 

L’abbonamento a cinque spettacoli a scelta sarà sottoscrivibile a partire da martedì 16 ottobre.

 

SCHIO GRANDE TEATRO 2013-14, che porta in scena tredici compagnie, è realizzato da Fondazione Teatro Civico Schio in collaborazione con il Comune di Schio e il Circuito Teatrale Regionale Arteven.

di redazione Thiene on line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia