Telefonate moleste, venditori a domicilio privi di scrupoli, pressioni pesanti e contratti fatti firmare con l’inganno. Nella giungla del nuovo mercato libero dell’energia, la Cisl-Fnp Belluno Treviso va in soccorso dei propri iscritti offrendo un servizio di informazione, consulenza e assistenza professionale e personalizzata grazie all’attivazione di una convenzione con un’azienda del territorio specializzata in consulenze sul mercato libero dell’energia, del gas e della telefonia. I pensionati iscritti alla Fnp possono utilizzare questo nuovo servizio in maniera gratuita e su appuntamento, per avere informazioni sulle bollette, sui contratti in essere, sulle scelte piĂ¹ convenienti da fare, ma anche per tutelarsi da contratti fatti firmare con l’inganno. “Si tratta di un’iniziativa- spiega Franco Marcuzzo, segretario della Cisl Fnp Belluno Treviso- ideata per dare una risposta concreta e ovviare alle vergognose pressioni a cui vengono regolarmente sottoposti gli anziani, spesso impreparati e indifesi di fronte a venditori con pochi scrupoli. Abbiamo stipulato una convenzione con una societĂ  specializzata in consulenze e che ha rapporti con quattro delle maggiori aziende del settore, quelle che hanno sportelli fisici presenti sul territorio, caratteristica fondamentale per l’accessibilitĂ  degli anziani. Ai nostri iscritti garantiamo una consulenza gratuita che non presuppone in alcun modo l’obbligo del passaggio a un nuovo contratto, ma anche assistenza e aiuto in caso di problemi”. Problemi che, facendo una valutazione sulle oltre 1.000 consulenze effettuate in poco meno di cinque mesi, da quando è stato avviato il servizio, sono stati numerosi.

Prima di tutto arrivano le telefonate da parte di agenzie -non le vere compagnie- pagate per “strappare” un contratto ad ogni costo. I consulenti Fnp ne stanno sentendo di tutti i colori: operatori che si spacciano al telefono per dipendenti di una societĂ  energetica consigliando di cambiare fornitura perchĂ© quella in essere sarĂ  interrotta nel giro di 10 giorni; persone che si spacciano per “il nuovo distributore di zona” spingendo l’ignaro interlocutore a stipulare un nuovo contratto “perchĂ© abbiamo vinto noi l’asta”; proposte migliorative al pari di quelle riservate “a noi dipendenti”. Come se non bastasse, è ancora frequente il porta a porta, con venditori o presunti tali che si spacciano per dipendenti di grandi societĂ  e cercano di entrare nelle case degli anziani con la scusa di restituire una cauzione, aggiornare la tariffa, fare la lettura del contatore. “In questi casi- dice Marcuzzo- il consiglio è sempre quello di non aprire la porta e di non dare nĂ© mostrare le bollette perchĂ© queste ultime contengono i codici che servono per fare il cambio del fornitore. Capita addirittura che questi personaggi mettano il piede sulla porta per evitare di essere sbattuti fuori”. Cisl Fnp ricorda che nel caso in cui si aderisca a un nuovo contratto, sia telefonico che fisico, ci sono 14 giorni a disposizione per recedere senza alcuna penale.

“Nell’ultimo mese- spiega Marcuzzo- con il nostro servizio di consulenza abbiamo gestito gratuitamente parecchie pratiche di iscritti Fnp che erano stati raggirati”. L’altra grande criticitĂ  è il mancato rispetto della privacy. “Non si capisce come mai al cambio di contratto il numero di telefono dell’utente diventa di dominio pubblico- sottolinea il segretario dei Pensionati Cisl- tanto che immediatamente comincia a ricevere telefonate dall’operatore che ha appena lasciato o da altre societĂ . C’è da capire se gli anziani abbiano lo stesso diritto alla privacy di tutti gli altri cittadini”. I consigli per tutelarsi sono sempre gli stessi, ma è bene ricordarli: non aderire a offerte al telefono, riservarsi sempre alcuni giorni per decidere e valutare, diffidare dalle offerte eclatanti. “Nel mercato libero le societĂ  che vendono energia sono piĂ¹ di 500, la confusione è grande. E la guerra per accaparrarsi un cliente mette in difficoltĂ  soprattutto i piĂ¹ deboli”, conclude Marcuzzo.

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