Si è spento all’età di 77 anni Antonio Andriani, fondatore della Fas International Spa. Un pezzo di storia dell’imprenditoria dell’Alto Vicentino, le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane. E’ morto lasciando la moglie ed i tre figli che lo hanno assistito fino all’ultimo respiro. Adriano era molto stimato per le doti umane, ma anche per quelle professionali. ‘Era un tipo capace di reinventarsi ogni giorno – lo ricorda con commozione il sindaco di Schio Luigi Dalla Via che esprime il cordoglio dell’Amministrazione Comunale  – Adriani è stato un imprenditore eccezionale. Simbolo di intelligenza, creatività e innovazione, e per me anche un amico. In questo triste momento il mio pensiero e abbraccio va
alla sua famiglia, alla moglie e ai figli – spiega Dalla Via – Tra i miei tanti ricordi di Antonio ci sono sicuramente i momenti condivisi per la pallavolo, ai tempi in cui ha sostenuto come sponsor la Jockey Schio, e più di recente le chiacchierate quando andavo a trovarlo in fabbrica. Anche solo nei mesi scorsi, prima dell’estate, quando con l’entusiasmo di un ragazzo mi mostrava e spiegava le ultime innovazioni prodotte”.  

 

Antonio Adriani era a capo di un’azienda scledense leader internazionale nel settore dei distributori automatici. Chi lo conosceva, lo definiva uno che si era fatto con le sue sole forze. ‘Un grande esempio di sacrificio e di devozione al lavoro – conclude Dalla Via – un uomo umile, capace di stare accanto ai suoi operai e di trovare il coraggio di ricostruirsi una vita, dato che quando era una bambino dovette espatriare dalla Libia per motivi di sicurezza e ricominciare da capo prima a Padova, poi a Schio. Dapprima artigiano, iniziò come imprenditore facendosi strada grazie a doti che lo hanno portato al successo che senz’altro ha dato dimostrazione di meritare.

di redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia