Pur con l’anno scolastico ancora in corso, a Piovene Rocchette si lavora in vista del prossimo che partirà a settembre per dare agli alunni delle primarie e ai bambini delle scuole d’infanzia quei servizi che, oltre a essere una grande ricchezza per la loro crescita, sono un’importante risorsa per le loro famiglie. Per l’a.s. 2024/2025 l’Amministrazione Comunale garantisce il doposcuola per le primarie e il servizio di prolungamento dell’orario per l’infanzia, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti, sia per le scuole del ‘Grumello’ sia per le scuole di ‘Piovene Centro’.
“Puntiamo sul futuro dei nostri giovani. Con il doposcuola offriamo a loro un luogo di aggregazione e di supporto allo studio-commenta il Sindaco di Piovene Rocchette, Erminio Masero– E per i più piccoli che frequentano la scuola d’infanzia garantiamo ai loro genitori il prolungamento d’orario: un modo per far respirare le famiglie impegnate al lavoro e che possono pensare ai loro figli in un ambiente sereno e a loro conosciuto-continua-Due servizi che ritengo siano due immense potenzialità a beneficio dei bambini e dei loro genitori. In più, col doposcuola continuiamo la strada già tracciata e che sta dando buoni risultati con gli alunni della primaria che, grazie al supporto di personale qualificato, potranno creare solide basi per la loro ‘vita da studente’: non solo verranno seguiti nello svolgimento dei compiti quotidiani ma verrà anche rafforzato il metodo di studio. Il tutto in un ambiente sano e positivo nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale dove potranno aumentare la propria autostima, intrecciare nuove conoscenze o consolidare quelle che già hanno”.
“Ritengo che questi servizi siano una chanche in più per i bambini-commenta Maria Cristina Costa, Consigliera Comunale con delega per i rapporti con le scuole- In particolar modo per gli alunni che frequentano la scuola primaria al Grumello e che non usufruiscono del tempo prolungato come stabilito dall’Istituto Scolastico stesso e non dall’Amministrazione Comunale-continua- Per questo, e per venire incontro alle esigenze delle famiglie, cerchiamo di offrire un servizio pomeridiano con il doposcuola: non solo attività di accompagnamento e rafforzamento allo studio ma anche attività ludico-ricreative-conclude-Questo l’impegno che la nostra Amministrazione si è assunta.E’ chiaro però che serve anche la collaborazione delle famiglie per mettere in piedi questo servizio. Come fare? Iscrivere i bambini, raggiungendo il numero minino-conclude la Consigliera Costa -Quindi invito le famiglie a cogliere queste importanti offerte col doposcuola fatto ad hoc per le primarie e col prolungamento d’orario per le scuole d’infanzia”.
Come fare. “Per le mamme ed i papà che a settembre porteranno i loro figli a scuola e fossero interessati a questi servizi possono già fin da ora manifestare il loro interesse in Municipio, all’ufficio segreteria-conclude il Sindaco Erminio Masero– Sembra presto parlarne ora, ma non lo è: questo fa parte di una giusta programmazione dei lavori a beneficio della Comunità. A maggior ragione quando si tratta dei più piccoli e gratificati dai risultati che questi servizi stanno dando con l’anno in corso. Invito quindi le famiglie a cogliere questa occasione. Più siamo e meglio è: i nostri ragazzi in futuro ci ringrazieranno”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette