Sarà inaugurata oggi (sabato 14) alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna “La Rinascita” in via Santa Maria Maddalena a Thiene una personale dell’artista Milvia Bortoluzzi.
La pittrice, nativa della provincia di Bolzano, vive ed opera da tanti anni nel Veneto, ed affronta la difficile tecnica dell’acquerello, con risultati che meritano attenta considerazione nella corrente figurativa.
Il tema scelto è prevalentemente il paesaggio e la natura, e la scelta è di pochi colori, prevalentemente puri: giallo, rosa, verde, viola. Il tutto realizzato per accostamenti, senza alcun peso, in un’atmosfera ricca di scioltezza e di respiro, che si traduce in una leggerezza e una luminosità quasi interiore, che traspare dai soggetti dipinti.
Fiori, scorci e paesaggi sono lì, preziosi schietti ed incontaminati, e si coglie naturalmente, nella sequenza degli acquerelli, lo spunto importante per la sua ispirazione: dalla veduta aperta sulle chiome degli alberi, ai prati ed ai colli, per arrivare ai fiori nei davanzali o ad un tranquillo angolo dell’orto, spesso sotto la neve o cullato nella tiepida luce della primavera. Cromie ed atmosfere morbide, semplici ed abbandonate, che ci avvolgono quindi in perfetta sintonia con i suoi, ed i nostri, desideri di serenità, bellezza e vita.
La mostra sarà presentata dal prof. Ferdinando Offelli e resterà aperta fino al giorno 22 settembre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19, sabato, domenica e lunedì anche al mattino dalle 10 alle 12.
Durante il periodo di apertura della mostra il pubblico avrà modo di apprezzare anche della buona musica. Domenica 15 e venerdì 20 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, il Festival “Castelli e Ville in Musica” proporrà in Galleria un laboratorio di esercitazione orchestrale giovanile.
Ivo Carollo