Tour nella capitale per una folta delegazione della scuola secondaria di secondo grado dell’istituto comprensivo “Ciscato” di Malo. Le sette classi di terza media, accompagnate dalla dirigente scolastica Manuela Scotaccia e dall’assessore all’istruzione Gennj Poggetta, per un totale di 155 persone, si è recata a Roma per una visita nella capitale che, come assicura l’assessore, “rimarrà negli annali della storia scolastica locale”.
Tre giorni di immersione nella storia romana e quindi italiana, in cui non è mancata una visita in Parlamento, a lavori parlamentari in corso, facilitata dall’intervento del deputato Erik Pretto a cui, nell’occasione, sulla scalinata di Montecitorio, Poggetta ha donato il libro del centenario del Carnevale di Malo.
La classe 3B del “Ciscato” è stata premiata nell’auditorium Parco della musica per essersi classificata terza nel concorso nazionale “Educazione civica in Minecraft_2023” indetto da cinecittà. Il progetto presentato dagli studenti maladensi , seguiti dall’insegnante Giulia Andreotti, proponeva una riflessione sulla relazione virtuosa che si può instaurare tra la scuola e il contesto in cui è inserita, trasformando virtualmente la zona centrale di Malo in un eco-quartiere educante capace di promuovere uno sviluppo sostenibile, partendo dalle scuole stesse.