Un 2024 all’insegna dello sviluppo per il Castello di Thiene, dimora storica del ‘400, situata nel cuore della Pedemontana Veneta, in provincia di Vicenza. Pronti oltre 250mila euro di investimenti: “il progetto – spiega Francesca di Thiene, comproprietaria del Castello – introdurrà modalità di narrazione basate sulla tecnologia e sull’innovazione digitale per migliorare l’esperienza dei visitatori e aumentarne il coinvolgimento in modo significativo attraverso le innovative tecnologie di realtà aumentata e stanze immersive”. L’obiettivo principale è “potenziare il percorso museale del castello, lavorando sui ricchi contenuti esistenti, sulla loro narrazione e sulla fruizione degli stessi”.

Il Castello di Thiene punta quindi ad aprirsi verso nuove prospettive di crescita e sviluppo culturale, confermando il proprio impegno nell’offrire al pubblico un’esperienza arricchente e appassionante nel contesto di uno dei più suggestivi e importanti siti storici del territorio.

Le imprese culturali venete – sottolinea l’assessore alla Cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari – hanno risposto con grande interesse e partecipazione al bando.  L’obiettivo è quello di rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle piccole e medie imprese tenendo in considerazione che quello culturale per la nostra regione è un comparto strategico e il fine  è quello di valorizzarlo  sempre di  più”.

Il progetto, voluto dalla famiglia di Thiene e sviluppato con il supporto del team dell’Istituto Commercio Servizi di Vicenza, è risultato tra i migliori 10 dei beneficiari riuscendo quindi ad ottenere un contributo da parte della Regione del Veneto di 171.126,44 euro dimostrando così la coerenza con gli obiettivi di transizione ecologica e digitale del settore culturale previsti dal bando (azione 1.3.11 PR FESR Veneto 2021-2027, nell’ambito delle iniziative a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo, Sub A “Consolidamento di imprese esistenti” come previsto dalla DGR 339 del 29 marzo 2023 della Regione del Veneto).

Il Castello – durante i lavori – proseguirà comunque sia con la sua normale attività di vista al pubblico che di eventi e accoglienza. Oltre alle visite nelle antiche sale infatti all’interno del Castello si organizzano soggiorni eventi e meeting. Ma oltre a tutto cio’ questa antica dimora – che fa parte di Adsi, Associazione Dimore Storiche Italiane – rimane uno dei simboli della città di Thiene. Per il progetto sono stati selezionati partner nazionali e internazionali. Tra i principali: XPlora, azienda portoghese che con Dotdotdot, azienda milanese, progetteranno e svilupperanno nuove esperienze multimediali. Artshell si occuperà invece della archiviazione digitale di parte del patrimonio artistico del castello, mentre la vicentina Weble si occuperà della consulenza strategica di digital marketing. Extra Lab interverrà per la comunicazione above and below the line.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia