Fumetti, illustrazione per l’infanzia, fotografia, arte, manifesti e locandine di film. Palazzo Fogazzaro a Schio è sempre più casa dell’arte, la conferma arriva dagli oltre 5mila visitatori per le 8 esposizioni del 2013, ma un fiume di di persone è per sito anche per le 9 mostre già organizzate da agosto a dicembre.
Nove mostre in 5 mesi. Accanto alla mostra permanente “L’altra metà del cielo” allestita nell’ambito della Collezione Civica e che proseguirà in forma ridotta fino a fine anno, proponendo ai visitatori opere di artiste e artisti che trattano il tema della figura femminile e della donna in vari ruoli e contesti la scaletta di massima stilata dal Comune di Schio prevede altre otto esposizioni. Il programma si apre ai primi di agosto con due esposizioni: dal 7 al 18 agosto ci sarà la “Mostra delle locandine e manifesti del Cinema Teatro Pasubio” a cura dell’Associazione Cineforum Altovicentino, con circa 200 locandine e manifesti originali di film, dagli anni Ottanta ai nostri giorni.
L’8 agosto inaugura invece “Maccheariachefa”: la mostra, a cura di Aboca, proporrà fino al 22 settembre una serie di tavole a fumetti e satira sul tema della qualità dell’aria. A settembre ci sarà spazio per l’illustrazione per l’infanzia con la mostra organizzata nell’ambito del tema “L’altra metà del cielo” (7 settembre – 6 ottobre). Realizzata in collaborazione con la libreria Ubik, vedrà l’esposizione di tavole originali e libri dell’illustratrice Cristina Pieropan e delle due giovani esordienti Corinne Zanette e Federica Sgambaro con opere sul tema femminile. Dal 2 al 27 ottobre sarà protagonista la fotografia con la personale di Silvano Chiappin “Anna4children”: in mostra circa trecento fotografie di viaggi del noto fotografo che ha donato parte del suo archivio fotografico all’associazione Anna4children che si occupa di interventi a favore dell’infanzia in Africa. Nell’ambito del tema culturale dell’anno 2013 si terrà a novembre la mostra del Circolo Fotografico Scledense. Nelle prime due settimane di dicembre (30 novembre – 15 dicembre) ci sarà ancora spazio per la fotografia con “Sotto zero, sopra zero” di Bruno Cortiana che presenta una sessantina di scatti realizzati in occasione dei suoi viaggi, che illustrano sia il paesaggio naturale, in composizioni dai colori saturi, sia figure umane ritratte in bianco e nero. Dal 30 novembre all’uno febbraio del prossimo anno gli spazi di Palazzo Fogazzaro ospiteranno anche “Silvio Cavedon. Retrospettiva” a cura di Fabio Zoratti. La mostra, nell’ambito del progetto di recupero e conoscenza degli artisti scledensi, vuole indagare la figura dell’artista a tutto tondo: sia come fotografo e pubblicitario della Lanerossi che come pittore.
Il 2013 si chiuderà con “Di carta/papermade”, biennale internazionale di libri d’artista, stampe, sculture e opere in carta a cura di Valeria Bertesina. La mostra – dal 21 dicembre al 28 febbraio 2014 – prosegue e amplia il percorso iniziato con la mostra Fogazzaro/Andric, che, partendo dalle antiche origini della stampa nel territorio, approfondisce il tema del libro e della carta. Parteciperanno 70 artisti provenienti da tutto il mondo e le loro opere, installazioni, libri d’artista e stampe verranno donate al Comune di Schio per entrare a far parte della Collezione Civica.
di Redazione Thiene On Line